FANTOZZI regia di Luciano Salce

david briar     7½ / 10  09/02/2016 23:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se dovessi trovare i film italiani più tristi che abbia mai visto, i due Fantozzi occuperebbero un posto d'onore. Non ho riso quasi mai, al massimo ho sorriso. Le sensazione prevalenti sono quelle dell'amarezza, della tristezza, della pietà per un personaggio assurdo che vive vicende assurde, che estremizzano all'eccesso i rischi di rimanere chiusi in una società consumistica fondata sul lavoro, sulla famiglia, sul servilismo del potente e sui convenevoli. Una vera e propria tortura, tragica e potente, spesso fraintesa dalla massa: chi lo guarda solo per ridere si perde qualcosa d'importante.
Si nota che è un insieme di gag che non sono state concepite come unitarie, eppure è difficile staccare gli occhi di dosso dallo schermo, visto tutto ciò che si può analizzare e comprendere a fondo.
Ottima regia di Salce, e Villaggio geniale, riduttivo definirlo solo un semplice comico. Interessante la somiglianza fra il direttore della Megaditta in cui lavora Fantozzi e il signor Burns dei Simpson, creati più di 10 anni dopo..