caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI regia di Luciano Salce

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
tarr97     7½ / 10  16/01/2019 11:54:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo film sullo sventurato ragioniere, sempre diretto dal Maestro della commedia all' italiana Luciano Salce, qui si percepisce un po' di meno l' effetto sorpresa del primo film ma rimane comunque molto divertente e bello.
si possono notare alcuni cambiamenti ad esempio il megadirettore che se nel primo film pareva quasi un essere divino misericordioso qui mostrerà tutta la sua crudeltà riassumendo Fantozzi come parafulmine nel grado piu' basso della megaditta. la Silvani che si è sposata col geometra Calboni.
compaiono nuovi personaggi come il conte Semenzara interpretato dal noto baritono Antonino Faà di Bruno.
il cineasta dottor Riccardelli interpretato Mauro Vestri, la contessa Pia Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare ispirata alla stilista Marta Marzotto. (stereotipo dell'aristocratica che si crede superiore agli altri per il proprio titolo nobiliare) interpretata da Nietta Zocchi, il Direttore Conte Corrado Maria Lobbiam interpretato da Ugo Bologna.
curiosità : il filmato della corazzata Potemkin che si vede nel film a parte l' inquadratura della signora anziana uccisa, è in realtà tutto girato da Salce, sulla scalinata di fronte alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma, dove poi gireranno la scena con Fantozzi nella carrozzina. la pellicola venne "maltrattata" per ottenere un effetto color ocra. I' "occhio della madre" è quello dell'attrice italiana Alba Maiolini. La colonna sonora è tratta dalla Promenade di Quadri da un'esposizione di Modest Petrovic Musorgskij.