IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI regia di Luciano Salce

Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm     10 / 10  19/01/2006 14:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A livello personale rappresenta un film culto della mia vita,ma anche cercando di essere il più oggettivo possibile nn posso evitare di dare un 10 pieno .Ci sono alcune ingenuità comiche e a volte lo stile può sembrare un po' forzato,ma la bilancia è compensata in pieno dalle innumerevoli gag umoristiche che fanno ridere come bambini.Anche vederlo dopo 30anni dalla sua uscita,mantiene la sua attualità per la geniale capacità di aver inventato un singolare modo di esprimersi dei personaggi tipici della cultura italiana:dire che questo film ha fatto un'epoca è forse eccessivo perchè raramente un'opera d'arte singola riesce a influenzare i costumi di un intera popolazione,ma ognuno di noi ha avuto dei momenti in cui è stato condizionato dalle immagini di questo film,dai dialoghi,dalle battute e fors'anche della trama.
Eccezionale se non unica nel patrimonio cinematografico italiano la scena dell'invito a cena della Serbelloni e della corazzata.Ogni italiano conserverà un ricordo di qusto film come uno dei migliori mai visti,o comunque uno dei più divertenti