IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI regia di Luciano Salce

Exodus     7 / 10  31/12/2006 19:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non malaccio, anche se in sostanza replica senza troppe novità le battute del predecessore; rispetto al primo, Villaggio è sotto tono.
Inoltre, cominciano anche a perdere smalto i toni di crudele e grottesca critica sociale che animavano il primo film; in questo si punta molto di più sul far ridere a tutti i costi, magari anche riuscendovi benone, come nelle celebri scene della caccia o del cineforum. Insomma, il migliore rimane il primo, ma si può vedere.

muSe  04/01/2007 12:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no, niente "de gustibus", non centra niente, qua lei ha detto delle inesattezze.
Non ci sono repliche (se sì me le citi perchè sono curioso) inoltre i toni di critica sociale non vengono affatto smorzati, semmai rafforzati, vedi ballo serbelloni mazzanti, l'avventura al casinò e molto molto altro. In quanto a trovate il secondo è probabilmente superiore al primo
Exodus  04/01/2007 21:11:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente, non è che "ricopi" le battute del precedente (termine inesatto, avrei dovuto scrivere circostanze), ed è vero che in quanto a trovate è superiore al primo; è il ripetersi del meccanismo, degli atteggiamenti dei personaggi, l'accentuazione del grottesco nell'interpretazione di Villaggio che mi spinge a dare un voto inferiore a questo seguito, oltre, come ho già detto, all'accentuazione della componente comica su quella della satira; scene come quella della caccia, del ballo, del varo della barca, sono scene divertenti, ma non mi venire a dire che il ragioniere che cade in acqua colpito dalla bottiglia, o quello in cui si spara nelle mutande, è un momento di alta comicità.
Per quanto riguarda situazioni ripetute, vogliamo parlare della onnipresente storia con la Silvani, o del colloquio con il MegaDirettore? Certo, non sono identiche, ma importa qualcosa se il ragioniere finisce in un acquario o su un tetto come parafulmine?
muSe  10/01/2007 18:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insisto sulla ripetizione delle situazioni, la onnipresente storia con la Silvani è semplicemente inevitabile per caricaturizzare ancora di più le caratteristiche dell'uomo medio, represso, mediocre, sfortunato e sfruttato alle prese con una moglie sciatta e una figlia mostruosa che si innamora non di una "top model" ma di un altro "mostrino" e questo la dice tutta, ma di tutto si tratta men che di ripetizione di situazioni, la trovata della luna di miele a Capri è strepitosa, cattiva e cinica. Il colloquio col megadirettore non è una scopiazzatura perchè nasce da presupposti diversi, nel primo episodio trasformatosi in un militante di sinistra estrema ottiene chiarimenti a dir poco "sconcertanti" sulla propria posizione sociale dal megadirettore galattico, nel secondo deve riprendersi il lavoro e si prostra al più grottesco gesto di bassa umiliazione ripartendo da parafulmine. Mah io queste scopiazzature...
bischero  02/01/2007 18:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che dici! Il secondo Fantozzi è di gran lunga meglio del primo, e Villaggio è eccezionale
Exodus  02/01/2007 22:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, de gustibus... comunque io ho una teoria, secondo cui la bravura di Villaggio diminuisce proporzionalmente all'aumento della sua ciccia...
bischero  03/01/2007 11:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA FORSE HAI RAGIONE SAI? COMUNQUE RISPETTO LA TUA OPINIONE!
Invia una mail all'autore del commento thohà  03/01/2007 19:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo! ;-)