IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI regia di Luciano Salce

Invia una mail all'autore del commento Andre82     10 / 10  07/01/2007 12:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che un film come questo, che fa ridere dal'inizio alla fine, che non ha punti morti, sia impareggiabile; pur avendolo visto e rivisto, ogni volta fa sempre ridere allo stesso modo. E' in cima alla mia lista di preferenze e credo sia uno dei migliori film comici italiani della storia! "Fantozzi" è bello qualche scena e soprattutto per le idee, che verranno poi sviluppate nei successivi, ma se si deve fare un confronto tra i due, indipendentemente dai gusti, servendosi come parametro del livello di risate, beh "Il secondo tragico Fantozzi" vince nettamente la sfida!! Grande Fantocci!!
Tra le scene più memorabili è difficile fare una selezione. Faccio un breve elenco:
-"Menagramo d'un menagramo"
-"La Corazzata Potenkin è una cag.ata pazzesca!"
-"Scusi chi fa fatto palo?"
-"Filini, sono già in trincea. Italia! Italia!"
-"Ma in fondo, ma chi se ne frega!"
- la rapida scalata gerarchica e la ancor più rapida discesa
- "Capo Varo, posso andare?" "Vadi Contessa vadi"
- il cane Ivan il Terribile 32o
Una tra le battute meno citate ma che a me fa morire dal ridere è:
"Nel buio della sala correvano voci incontrollate pazzesche: si diceva che l'Italia stava vincendo per 20 a 0 e che aveva segnato anche Zoff di testa su calcio d'angolo!" Ahahah!! A me fa piangere (anche) questa scena!!
InSaNITy  10/10/2007 20:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero vero...il secondo è molto più brillante..