POMODORI VERDI FRITTI regia di Jon Avnet

frangipani79     9½ / 10  26/01/2007 16:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film bellissimo. L'ho visto al cinema appena uscito e me ne sono innamorato subito. L'universo femminile visto da tre donne tanto diverse tra loro quanto complete nelle loro insicurezze e nei loro desideri. Idgie la ribelle e la gioia di vivere, Ruth la timida e sfortunata (cioè più arrendevole) ed Evelyn la donna che le le riunisce entrambe.

La storia è quella di un gruppo di ragazze nella profonda America negli anni della Grande Depressione (anni 30). Tratto da un romanzo femminile, ha tutti gli elementi che piacciono alle lettrici, soprusi, rivalsa sugli uomini, amicizia e la voglia di un bambino. Ci sono tutti questi elementi, ma amalgamati perfettamente in un mix di poesia, allegria, emozioni che rendono il quadro così variegato e avvincente da scordarsi delle due ore del film.

Si arriva quasi al grottesco, ma anche questo è divertente. Inutile dire che tutti gli attori sono da 10 e lode e la Bates su tutte, anche della Tandy. Da vedere assolutamente e rivedere.