POMODORI VERDI FRITTI regia di Jon Avnet

Oskarsson88     8 / 10  10/10/2012 10:14:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggere prima un romanzo, e vederne poi la versione adattata su grande schermo.
Questo ha fatto sì che notassi un paio di cose:
- i dialoghi, qualche volta, mi sono parsi lievemente forzati, fuori luogo o un po' teatrali, in quanto ricalcavano quelli del libro. Questo ovviamente perchè trasporre qualcosa di scritto per renderlo fedele al romanzo non è cosa per niente facile.
- un vero peccato per il fatto che la storia di amore lesbico tra Idgie e Ruth si trasformi nel film in una semplice forte amicizia. Forse non si voleva scandalizzare il pubblico?
- nel libro, che seppur sia abbastanza una favola anch'esso, ci sono più scene tristi e drammatiche inerenti all'America di quegli anni, vedi uccisione del ragazzino amico del vagabondo Smokey, o l'uccisione di un altro nero...mentre nel film si tende, seppur ci siano più momenti drammatici, comunque a tenere una versione più "felice" della storia.

Sul film in sè devo comunque dire che è ottimamente girato, con colori vivaci e brillanti che si intonano bene col carattere fiabesco della storia, e a parte i suddetti passaggi di sopra, c'è comunque una discreta fedeltà...e mi pare che il successo del film sia assolutamente meritato. Apprezzabilissime anche le interpretazioni degli attori, in particolare della vecchia Ninny e die Idgie. Consigliata la visione, meglio se dopo aver letto il romanzo comunque (che tanto è tutto tranne che un mattone)...
Dick  25/01/2015 13:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il termine favola mi sembra esagerato. Al massimo fiaba poi. XD Si scherza.