POMODORI VERDI FRITTI regia di Jon Avnet

david briar     7 / 10  27/09/2015 23:45:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che forse non ha sfruttato tutto il suo potenziale,che poteva essere veramente altissimo,ma che nel complesso convince.
La prima parte non è un granchè,banalmente introduttiva,e non sembra che il rapporto fra queste due ragazze sia così intenso come verrebbe fatto intendere.La Parker inoltre è piuttosto scialba e incolore,molto meglio la Masterson,anche se non sono certo attrici da cardiopalma.
E' nella seconda parte,nell'evoluzione del personaggio di una strepitosa Kathy Bates,che il film trova il suo punto di forza.Non perché ci sia qualcosa di particolarmente originale,tutt'altro,ma perché ci sono alcune trovate divertenti(penso a un funerale un po' insolito)ma anche stimolanti ad una riflessione.E' bello vedere come la regia non cerchi sentimentalismi atti alla commozione forte,già lo fa la sceneggiatura,non riuscendoci,ma almeno non fa venire il diabete.
Il finale molto bello eleva ulteriormente il film rispetto a molte banalità e superficialità che ci sono dentro.Una riflessione sull'importanza dei ricordi e della memoria,sulla spinta motivazionale che può dare un racconto vero e sincero.Pur non particolarmente intenso nella storia fra le due ragazze,e per questo un po' squilibrato,tutto sommato è un buon prodotto che piacerà molto alle donne..