caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HAUNTED UNIVERSITIES regia di Bangjong Sintanamonkolgul, Suthiporn Tabtim

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     3 / 10  30/03/2010 21:15:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono volte in cui ci speri, forse perchè hai fiducia, forse per passione. Fatto sta che ho atteso questo "Haunted Universities", presentato in patria thailandese praticamente come un horror imprescindibile, sulla scia di ottimi prodotti come "Shutter", "Alone" o "4bia". Ebbene, non si tratta che di marketing.
Perchè "Haunted Universities" è un film orrendo.
Un horror senza ritmo, con un'assoluta incapacità di incutere un minimo o mero brivido, di dare qualche scena ad alta tensione o di incutere anche disgusto (qui si salva solo una scena: terribile e agghiacciante come quella di un uomo che colpisce con una mazza da golf una pallina tenuta in bocca da una ragazza legata a terra). Un film inutile che si diapana in una manciata di storie prevedibilissime e incomprensibili (non tanto perchè siano complesse nella struttura narrativa, anzi, ma è perchè lo spettatore si annoia a tal punto da perdere il filo del discorso).

Un film che riprende le solite cose (immancabile fantasma capelluto e cliché vari, compresa la solita storia pseudo-ospedaliera), senza inserire un minimo di innovazione. Ma si sa: i filmetti di brivido con personaggi di spicco (guarda caso ragazze bellissime e formose, ragazzi-idol...) fanno gola ai produttori e ai loro portafogli.

E dire che un film del genere venga dalla Thailandia, paese che, seppur tra la molta sporcizia, sta realizzando i film dell'orrore contemporanei più interessanti in circolazione. Peccato, a giudicare dalla regia senz'anima (sebbene la produzione sia, ovviamente, ad alto budget) il film è degno solo di un passaggio televisivo pomeridiano e questo la dice tutta.

Vogliamo poi parlare dell'indicibile finale? No, meglio sorvolare o il voto potrebbe scendere ulteriormente.

Ma ciò che è peggio è la durata del film: 105 minuti. Un calvario.