PIOGGIA NERA regia di Shohei Imamura

Tumassa84     8 / 10  19/04/2012 02:36:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si pensa alle proporzioni della tragedia rappresentata dalla scoppio delle due bombe nucleari, pochi sono i film giapponesi dedicati all'argomento. Pioggia Nera è sicuramente uno dei più importanti di questi film, diretto dal maestro Imamura Shohei. In questa pellicola, interamente girata in un bianco e nero che ci fa immedesimare ancora di più negli anni '40 e '50, l'olocausto nucleare viene vissuto tramite le vicende di tra persone: una ragazza di 25 anni, che fatica a trovare marito per la discriminazione dovuta al fatto di essere una "hibakusha", ovvero una contaminata, e i suoi due zii con cui vive. L'atmosfera nel villaggio vicino a Hiroshima è surreale: ognuno vive con una specie di bomba a orologeria nel proprio corpo, senza sapere quando questa esploderà. Il trauma della guerra è poi ben rappresentato dal personaggio che quando sente dei motori impazzisce e si fionda per farlo saltare in aria (era addetto alla detonazione dei carri armati statunitensi), e fino a che non gli viene detto "missione compiuta!" non si calma. Ogni tanto vi è qualche scivolata in una retorica contro la guerra un po' semplicistica e didascalica, ma ciò non va a inficiare più di tanto quello che rimane un efficace affresco del dramma vissuto dalle popolazioni di Hiroshima e Nagasaki. Molto bello il finale.