IL POSTO DELL'ANIMA regia di Riccardo Milani

ivan78     8 / 10  13/03/2009 23:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In bilico tra la commedia e il film politico, “Il posto dell’anima” è una pellicola sicuramente non perfetta sotto il profilo della sceneggiatura, ma sono troppi gli spunti davvero interessanti che lo rendono a mio avviso incredibilmente piacevole nella visione. Le diverse sequenze da commedia pura si inseriscono in modo sufficientemente fluido nel contesto drammatico. L’intento è certamente lodevole, la realizzazione lo è meno, ma nonostante ciò la presa sullo spettatore è inevitabile. Il tema della lotta operaia, delle morti bianche, della politica, della qualità della vita, della rivalsa sociale ma anche sentimentale, del perdono, tante le scene che catturano grazie a tocchi arguti, sfumature sapienti e inquadrature suggestive. Non mancano concessioni tra il grottesco e il macchiettista ben inserite in un film che affronta diversi temi sociali senza mai però trattarne nessuno con l’attenzione che avrebbe meritato. E’ questa la pecca più grande, l’aspetto che non permette di immergersi fino in fondo sotto il profilo emozionale nonostante le ineccepibili prestazioni di tutti i protagonisti. Dopotutto, un film “operaio” e fortemente politico che non prende una eloquente posizione, basti pensare all’unica e poco identificabile immagine di una bandiera della CGIL sullo sfondo, non può riuscire a mandare un messaggio di rivalsa sociale chiaro e convincente. Riccardo Milani rimane comunque un regista prolifico di idee che riuscirà certamente a mostrare ancora di più le sue notevoli qualità.