ESSERE JOHN MALKOVICH regia di Spike Jonze

DogDayAfternoon     6 / 10  22/01/2018 13:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne avevo sempre sentito parlare bene ma non ho mai provato alcuna attrattiva per la trama, ragion per cui ho aspettato quasi vent'anni prima di vederlo.

Con una storia così stupida e assurda, il miracolo è essere riusciti a costruirci sopra un intero film, tra l'altro senza mai annoiare o risultare ripetitivi, risultato già di per sé non da poco: quindi tanto di cappello a chi ha scritto il film, il quale ha dato prova di una fantasia e originalità al di fuori del comune.

Come detto il film scorre bene, sempre sul filo tra la càzzata pazzesca e la genitalità (quest'ultima a mio avviso espressa magnificamente quando Malkovich entra in sé stesso e trova tanti Malkovich che non fanno altro che ripetere "Malkovich, Malkovich").

E' uno di quei film molto soggettivi, che possono essere allo stesso tempo osannati o stroncati: per quanto mi riguarda è andato anche oltre le mie aspettative, conoscendo un po' i miei gusti, ma non credo sia un film che riguarderò mai se non quando lo avrò completamente dimenticato.