ESSERE JOHN MALKOVICH regia di Spike Jonze

maxpayne230     7½ / 10  10/07/2008 03:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidi per la prima volta questo film a 13 anni. Allora ero molto impressionabile, e i film horror (che ora sono i miei preferiti, però solo se fatti bene) non li degnavo nemmeno di uno sguardo, per via della paura.Ricordo che fino a metà film, apprezzavo la originalità della storia, ma quando poi è saltato fuori tutta quanta fuori la storia

mi sono un po' intimorito. Non vi dico poi arrivato al

Non ho dormito quella notte. E la paura mi rimase per molto tempo. Ultimamente, però l'ho rivisto, e finalmente sono riuscito ad apprezzarlo. Kaufman è uno dei più brillanti sceneggiatori del nostro tempo (aspetto Synecdoche, New York!) e basta anche solo leggere la trama per capirlo. L'identità, la depressione, la voglia di essere qualcun'altro e di avere una vita migliore sono temi molto pesanti, ma che Kaufman riesce a trattare perfettamente. Ogni personaggio ha quello che gli merita e Cusack, la Diaz, Malkovich, la Keener, Bean e tutti gli altri sono perfetti. Jonze, però, non da mostra di molte qualità artistiche (che invece saranno presenti nel suo film successivo, Il Ladro Di Orchidee sempre con Kaufman).
Insomma se avete voglia di accendere un po' il cervello, e non siete troppo impressionabili, è da non perdere