A MUSO DURO regia di Richard Fleischer

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     6½ / 10  27/04/2012 18:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film abbastanza deludente, che merita una visione solo per l'interpretazione di Charles Bronson, strepitoso nelle vesti del duro dagli occhi di ghiaccio, affiancato da un Al Lettieri niente male, ma reso un po' caricato dal peso eccessivo e dalla solita figura del 'villain', molto simile a quella in "Getaway!" di Sam Peckinpah. Interessante è il soggetto iniziale di Leonard, senza dubbio: il coltivatore del Colorado che si ribella ai soprusi della malavita, tematica che ricorda anche un po' il poliziottesco all'italiana. Tuttavia, la storia è inevitabilmente troppo didascalica e lenta: si vede che la sceneggiatura fu appena abbozzata e che gli attori improvvisarono molte battute. Niente male, invece, il doppiaggio, con un grande Locchi per Bronson e il suo amico Onorato per Lettieri. In ogni caso, dialoghi discreti, svolgimento così e così, qualche bella sequenza d'azione e suggestive le ambientazioni tra Messico e Usa, altrimenti davvero poco. Epilogo molto mal diretto, con poca suspence e molta pesantezza. Da Fleischer mi aspettavo un prodotto più solido, di buon intrattenimento, invece "A Muso Duro" resta solo un film curioso, dal soggetto interessante, con qualche bella scena e uno svolgimento abbastanza gradevole, se non fosse per alcune lacune nella sceneggiatura e, quindi, per lo svolgimento della storia. Concludendo, strepitosa la scena con Lettieri e i soci in auto nel deserto, fuori dalla galleria, che vengono presi di mira da Bronson su una collina, armato di fucile di precisione. Splendida Linda Cristal.