LA SALA DI MUSICA regia di Satyajit Ray

Ciumi     9½ / 10  03/05/2010 12:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meravigliosa, la decadenza, il raccogliere le residue vane bellezze, il barricarsi all'interno di una sala ultima e abbandonarsi, indolenti, alla musica: in ascolto, mentre fuori infuriano gli sconfinati concerti della tempesta, con i cari chiamati tragicamente a danzare, in eterno, ora dentro, nel timpano, nella pupilla, negli ori, come polveri, a pendere tra i cristalli del lampadario, ove un ragno ha preso alloggio nella tela di un dipinto.

Già l'india, intima e poetica, raccontata nella autobiografica 'Trilogia di Apu' era bellissima: ma 'La sala di musica' di Ray, che ha in dono la delicatezza di un Truffaut e la bravura di un Fellini, mi ha emozionato ancora di più: incantevole nei suoi spettacoli musicali - realistico e sognante, greve e leggero - è sconvolgente nella sua ansia decadente.
anthony  03/05/2010 14:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mauri', ma ne hai visti altri di Ray?

E' un peccato che un regista così bravo e "particolare" non sia conosciuto e apprezzato come altri.

Io ho visto da poco LA DEA (tre settimane fa circa..), lo davano su RaiTre, intorno all'una di notte.

e non trovo ancora le parole per commentarlo: molto lento, ma per niente pesante..ricco di contenuti..con assenza di "eccessività" tecniche; a te piacerebbe molto.
Ciumi  03/05/2010 16:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto la bilogia di Apu. Nel senso che sono riuscito a trovare solo i primi due capitoli della trilogia (‘Il lamento sul sentiero’ e ‘L’invitto’), entrambi bellissimi, mentre non sono ancora riuscito a recuperare il terzo ‘Il mondo di Apu’.
‘La Dea’ l’avevo già segnato tra i film ‘da scaricare’. Anzi, ora che me lo hai ricordato lo metto in download.
Comunque Ray è bravissimo, altroché, meriterebbe molta più considerazione.