VI PRESENTO JOE BLACK regia di Martin Brest

JOKER1926     7½ / 10  03/12/2015 17:15:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Vi presento Joe Black" porta la firma di Martin Brest regia famosa per una grandissima produzione del 1992 con Al Pacino, "Profumo di donna".

Le premesse per assistere ad un film importante ci sono tutte, chi ha conosciuto il Brest de "Profumo di donna", ha determinate garanzie.

La regia generalmente lavora su trame interessanti e sfodera in scena attori di uno specifico livello. Nel lavoro del 1998 in scena ci vanno due divinità del Cinema, ossia Brad Pitt ed Anthony Hopkins.
I due attori, tasselli talaltro fondamentali dello spaccato di Brest, sono in una prova attoriale di livello terminale. Hopkins tocca momenti sensazionali e lo segue a ruota Pitt che in tutta la sua più totale plasticità risulta essere tranquillamente all'altezza della situazione.
Oltre qualsiasi lavoro tecnico in cui Brest è quasi impeccabile, "Vi presento Joe Black", di certo non si ferma al solo ed importante esercizio di stile. Il film ha molto da offrire.

La storia almanaccata dal regista non po' non attrarre, la tematica riguarda la Morte che da sempre, in ambito artistico, inquieta ed affascina. I temi quindi sono particolari e la curiosità vive il suo massimo momento.
Sarebbe, a questo punto, difficile e crudele trovare meccanismi sbagliati in questo massiccio lavoro americano. Ad esser cattivi, ma non in modo eccessivo, "rimproveriamo" al regista la durata abnorme del prodotto che in alcuni momenti forse ha il sapore di ripetitività. Seconda ed ultima cosa da mettere sul banco della critica è quel finale fin troppo simbolico che non sarà apprezzato all'unisono.
Per tutto il resto "Vi presento Joe Black" nella sua corteccia estetizzante e nella sua debordante arte visiva merita apprezzamenti e visione.