IL RACCONTO DEI RACCONTI regia di Yuri Norstein

oh dae-soo     9½ / 10  12/05/2010 23:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiudo gli occhi, fatelo anche voi. E ripensate alla vostra vita, per lunga che sia. Immaginatevi bambini, immaginate di essere stati cullati, immaginate di giocare sopra un albero, immaginate di mangiare una mela. Poi la mela vi cade, l'innocenza è perduta, quel magico mondo di tori giganti che vi fanno saltare la corda non verrà mai più. Il mondo, la guerra, il male, la vita prendono, inevitabilmente, il sopravvento. Sono cose più grandi di noi ci schiacciano, ci uccidono. Ma, se ancora avete tenuto gli occhi chiusi, immaginate di tornare indietro, immaginate di recuperare il bambino che eravate, il bambino che siete stati, il bambino che vorreste ancora essere; immaginate di prendere questo bambino e di portarlo dove siete adesso, hic et nunc, di cullarlo, di guardarlo negli occhi e ... riconoscervi, e cercate più che potete di amare quel bimbo, cercate, più che potete, di amare voi stessi.
Immaginazione, etimologicamente, significa luce. Per questo, se vogliamo vederne tutta la lucentezza, non abbiamo che chiudere gli occhi.
oh dae-soo  13/05/2010 00:18:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops, ho saltato un passaggio. Immaginazione è sinonimo di fantasia ed è quest'ultima a significare luce. Cambia nulla nel discorso ma diamo il giusto significato alle parole. Scusate ancora.