OCCHI SENZA VOLTO regia di Georges Franju

alex94     7½ / 10  06/01/2017 13:55:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed ecco quà una delle pellicole più importanti per lo sviluppo dell'horror europeo,diretta dal francese Georges Franju (quì al suo secondo lungometraggio) che realizza un opera che nei decenni successivi ispirerà gran parte delle opere che trattano la tematica dei trapianti di pelle e chirurgia estetica.
Siamo davanti ad una pellicola dalle forti tinte drammatiche,realizzata in uno splendido bianco e nero e che nonostante lo sviluppo piuttosto lento coinvolge lo spettatore,non risultando praticamente mai noiosa.
Grosso merito di questo è della regia che (nonostante non manchino un paio di scene,per il tempo,piuttosto forti) si concentra in particolare sull'atmosfera poetica e straniante,l'ho trovata surreale,oltre che a tratti parecchio inquietante.
Fa un ottimo lavoro anche per quanto riguarda i personaggi,in particolare i tre principali (il medico,sua figlia e l'assistente) tratteggiati in modo convincente e quasi simbolici.
Convincente l'interpretazione dell'intero cast e d'ottimo livello anche le musiche piuttosto malinconiche che contribuiscono a rendere l'atmosfera ancora più angosciante.
Un piccolo classico,merita una riscoperta.