caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OCCHI SENZA VOLTO regia di Georges Franju

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  19/09/2010 19:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per gli amanti del genere Thriller/Horror degli anni passati, è doveroso visionare "Occhi senza volto", ideato da Georges Franju il film del sessanta risulta essere molto di più di un dozzinale film "di paura".

"Occhi senza volto" in primis è un corposo ed efficace lavoro di tecnica, in primo piano la bella e tetra fotografia, poi gli attori in uno stato di grazia.
Georges Franju con il suo film a tratti tramite la protagonista, una ragazza dal volto "mutilato" con la maschera, assume un' entità spettrale e sotto determinati aspetti prettamente romantica e poetica, il tutto dalla regia sapientemente allegato ad un superbo lavoro musicale che rende monumentale la confezione, la forma del prodotto.
Georges Franju cura a dovere la trama non presentando mai passaggi banali, sceneggiatura edificata in ottimo modo, programmata senza estenuanti intrecci ma resa compatta e senza macchie, con un ritmo vivace e con un interesse globalmente vivo nell'animo dello spettatore.

"Occhi senza volto" si abbandona dolcemente in un vortice funereo, giocano prepotentemente a favore le atmosfere della notte, della villa deserta (davvero fantastiche), esse alimentano, almanaccano un alone degno di un bel film del genere, inquietante non nelle scene bensì nella psiche, il pubblico deve cimentarsi nei vari protagonisti assaporando tutte le sfumature concettuali, specie quelle della protagonista.
Il finale è discreto, forse un po' frettoloso e non esauriente , comunque da registrare l'ultima sequenza , sul piano della fotografia nitida, e di grande impatto, di grande eleganza.