caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OCCHI SENZA VOLTO regia di Georges Franju

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  30/05/2013 11:13:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ambizione sfrenata e un opprimente senso di colpa tramutano in follia la genialità di quello che oggi potremmo definire un luminare della chirurgia estetica, il suo unico scopo è quello di restituire la bellezza perduta alla figlia Christiane rimasta sfigurata in un incidente automobilistico.
Classico dell'horror francese "Occhi senza volto" è un film dall'impianto visivo affascinante con sublime utilizzo del bianco e nero, l'animo dei personaggi è scisso tra le ombre che i crimini perpetrati allungano sulle loro coscienze e il candore innocente della povera sfigurata che sgrana occhioni malinconici sotto un' inespressiva maschera. Il suo è un dolore insopportabile, combattuta com'è tra il desiderio di vita e l'opposizione al genitore che per raggiungere l'obiettivo non si pone scrupoli nel rapire e uccidere giovani donne.
Ciò che traspare è una profonda tristezza, una gabbia di mestizia nella quale restano imprigionati i personaggi principali: un padre ossessionato, una ragazza senza futuro e un' assistente la cui gratitudine sfocia nella devozione assoluta. Triangolo di altissimo spessore tragico segnato dal profondo dolore di un'esistenza infelice che solo un coraggioso atto di coscienza può cancellare.
L'inquietante maschera, lo sguardo di Edith Scob e la cruda scena dell'operazione chirurgica sono sicuramente tra le cose più memorabili di una pellicola che lascia il segno nonostante qualche passaggio approssimativo.