IL PALLONCINO ROSSO regia di Albert Lamorisse

Ciumi     7½ / 10  02/10/2009 11:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi di noi nel periodo dell’infanzia non ha avuto il suo giocattolo preferito, il suo oggettino prediletto, simile ad altri eppure unico e inconfondibile?
Col tempo, tale oggetto diviene l’automobile nuova, il vestitino alla moda, il cellulare d’ultima generazione. Durano tutti poco, vengono prontamente rimpiazzati dai nuovi; ma quel peluche logoro che tenevamo stretti al petto, quella collanina da portare ovunque con sé, quella copertina di Linus sgualcita in cui avvolgerci per ore ed ore - talvolta riaffiorando da qualche superficie di oggi, altre volte facendoci sorridere soli assorti davanti ad un arnese che lo ricorda - durano una vita intera.

E’ una piccola favola di grande delicatezza, che racconta uno di questi amori fanciulleschi, il cui finale rimanda alla dimensione malinconica di Andersen con un tocco di colore in più.
Nostalgia, fantasia, tenerezza, non sono “affezioni” nel senso di malattie da curare; sono “affezioni” amorose, care e indispensabili, nei confronti della nostra vita.
Invia una mail all'autore del commento wega  02/10/2009 12:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io avevo una bambola.
Ciumi  02/10/2009 12:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi