SLEEPERS regia di Barry Levinson

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  05/05/2006 13:22:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima pellicola i cui principali punti di forza sono l'atmosfera di dannazione che ricrea e lo straordinario cast, con attori perfetti in tutti i ruoli, da un sorprendente Gassman a De Niro, da Brad Pitt a Kevin Bacon, con menzione per Minnie Driver.
Meglio la prima parte della seconda, un po' troppo stiracchiata. Su tematiche simili è riuscito però a fare di meglio Clint Eastwood con Mystic River.
frine  03/07/2006 03:21:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, "Sleepers" è più convenzionale e calligrafico di "Mystic River". Ma che dire? La tematica trattata è importantissima, e il film di Levinson si snoda bene, grazie anche alle ottime interpretazioni (per Brad Pitt, penso sia la migliore della sua carriera).
La pedofilia, specie se violenta, è un crimine gravissimo e non posso accettare le argomentazioni di quanti si rifanno ai nobili intenti della pederastia greca antica . Ultimamente ho recensito un libro di un collega che purtroppo appoggia tesi molto simili a quelle sostenute in siti web come "Paiderastia". Il film di Levinson è dunque prezioso: non per nulla hanno collaborato ad esso molti 'mostri sacri'. Un film istruttivo, crudele, ma anche pervaso da una _pietas_ non moralistica nei confronti dei ragazzi che hanno poi scelto la via della delinquenza. Da vedere.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/07/2006 11:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? quoto in pieno anche le virgole!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  24/12/2007 22:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei troppo magnanimo... fra l'altro un film che invita a un giustizialismo perenne e poi assolve gli imputati mi inquieta un bel pò ma qui nessuno si è stracciato le vesti per questo... almeno tu che vivi in un certo ambiente, dovresti essere meno garantista con questo film
Invia una mail all'autore del commento Aliena  12/01/2012 13:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
applausi
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/01/2012 15:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggo solo ora per colpa dell'applaudente qui sotto...
Tu hai sicuramente ragione, ma a me degli aspetti moralistici importa poco; "Sleepers" mi ha sempre colpito per l'atmosfera di cupa dannazione che alla fine lascia senza alcuna speranza. E' molto amaro, anche se tronfio, lo riconosco.