SLEEPERS regia di Barry Levinson

Black Eight     7½ / 10  05/06/2011 18:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sleepers è senza dubbio un bel film anche se meno convincente di altri lavori di Levinson, primo fra tutti ovviamente Rain Man. Si perché soprattutto nella seconda parte lo schema narrativo si indebolisce e la storia (forzata) perde di credibilità, si arriva inoltre alla conclusione in modo troppo lineare e prevedibile. Le emozioni sono forse troppo calcate e i personaggi portati all'eccesso. A rafforzare questa idea ci pensano interpretazioni accennate e poco convinte, questo è però da imputare ovviamente ad una distribuzione delle parti troppo omogenea per cui in un cast superbo come quello a disposizione del regista (compreso il nostro Vittorio Gassman) in realtà non emerge veramente nessuno, fatta eccezione solo per Kevin Bacon (probabilmente alla sua migliore interpretazione). la prima parte è invece costruita in modo affascinante, il dolore e le sofferenze sono rese tangibili dall'impegno dei ragazzi, i momenti finali sono poi davvero emozionanti. Ad accompagnare le drammatiche vicende di questo gruppo di amici ci pensa la regia sempre misurata di Levinson