SLEEPERS regia di Barry Levinson

antoeboli     7½ / 10  10/10/2015 13:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Registicamente quasi perfetto e con un cast da ululato , (notare anche il grande Gassman ) , Sleepers è uno di quei film che prima di qualche giorno fa non conoscevo , ma mi è stato suggerito da una persona .
Sotto il profilo dei ruoli sto film è eccezionale e la recitazione è di altissimo livello , quasi sembra a tratti di vedere un film di Scorsese .
Forse il vero problema è che se la prima parte se cosi possiamo dire , è fantastica , la seconda lo è di molto meno , merito anche di un cambiamento dell'atmosfera che rompe un muro di bellezza creato dinanzi allo spettatore .
Altro difetto secondo me è in alcuni punti la lentezza , che va a marcare molto la già notevole durata che sta sulle due ore e passa.
Da sottolineare i personaggi migliori sono quelli di K.Bacon , De Niro , che qui ancora era doppiato da Amendola e Brad Pitt chesi 'attiva' solo nella seconda fase .Alcuen situazioni ci si accorge potevano essere districate meglio , ma secondo me la lunghezza sarebbe stata proibitiva a quel punto .
E' comunque uno di quei film consigliatissimi , anche perchè non lo vedo mai trasmesso sule normali reti italiane .