SLEEPERS regia di Barry Levinson

alex94     7½ / 10  15/03/2016 18:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sleepers è il classico film che alla fine lascia in parte delusi,non perché è brutto ma perché presentava tutti gli ingredienti per essere un capolavoro assoluto.
Girato con uno stile che ricorda parecchio quello di Scorsese, il film si divide praticamente in due parti,nella prima (la migliore) seguiamo la vita e gli eventi che porteranno i quattro ragazzini protagonisti ad essere rinchiusi in riformatorio.......nella seconda troviamo i nostri protagonisti adulti e il film si trasforma in una sorta di legal-thriller perdendo secondo me parecchio,viene a mancare l'atmosfera che caratterizzava tutta la prima parte,il ritmo rallenta e il coinvolgimento subisce un brusco calo.
Devo anche ammettere che non mi hanno particolarmente convinto neanche gli attori che interpretano i protagonisti da adulti,attori molto famosi ed anche in gamba che però questa volta vengono superati da un gruppo di ragazzini.
Molto bravi invece, De Niro nei panni del prete e Bacon che interpreta la diabolica e sadica guardia.
Prima parte capolavoro,la seconda mediocre........... resta ugualmente un bel film però mi aspettavo di meglio........