IL MAESTRO DEL TERRORE regia di Lamberto Bava

BlueBlaster     6 / 10  23/12/2013 15:16:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film TV prodotto per Reteitalia diretto da Lamberto Bava, verrebbe da pensare ad una delle tante produzioni trash ed inutili e così sarebbe se non per il motivo che ci sono un paio di cose che divertono lo spettatore...
Innanzitutto il cast non è il solito abominio ma Tomas Arana è un buon attore ed essendo il protagonista aiuta a far girare meglio le cose con professionalità ed una interpretazione credibile (l'unica di credibile del film).
Una cosa da dire del cast è che la coppia ha una figlia che dai comportamenti dovrebbe avere circa dodici anni se non meno visto che parla come una poppante, in realtà l'attrice ha 20 anni e vi assicuro che non si possono nascondere e oltretutto l'attrice che interpreta sua madre avrà una decina di anni in più di lei...davvero una scelta pessima ed insensata che rende ridicola ogni scena in cui quella attricetta scadente apre bocca!
Sceneggiatura di Dardano Sacchetti che in quegli anni sfornava storie dell'orrore mediamente trash ma non si può negare avesse una certa fama e sopratutto molta esperienza avendo lavorato molto anche con Fulci.
Effetti speciali a cura dell'altrettanto famoso, sempre in termini di horror anni 80 nostrano, Sergio Stivaletti che tra alti e bassi qualche buona cosa la azzecca nel film...fermo restando che c'è molto trash nella pellicola (vedi scena della guardia notturna).
Purtroppo siamo lontani dal poter dire sia un buon film perché se da un lato abbiamo una più che buona storia di base ed una messa in scena di Bava anch'essa molto valida, ci sono poi un montaggio pessimo, attori secondari irritanti ed incapaci, colonna sonora invadente e poco convincente e qualche lacuna/incongruenza nella storia.
Alla fine il film è una home invasion (con risvolti horror), con tante citazioni al genere horror , che si dipana in una unica notte in una grande villa...bella location e atmosfere per lo più riuscite.
Questo film si lascia guardare se siete amanti del genere perché ci sono film simili molto peggiori, ma sicuramente non è un capolavoro.