A BEAUTIFUL MIND regia di Ron Howard

The Monia 84     7 / 10  20/10/2006 17:56:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si fa a mettere una persona eccentrica, anticonformista, irrequieta, con qualche oncia di schizofrenia sul suo enorme talento matematico in un film?

Il film è da vedere, non scherziamo, soprattutto per la seconda parte e per l'ottimo Russel Crowe (come al solito l'Academy fa una confusione terribile nel consegnare gli Oscar).

Poi però sono andata a leggere di John Forbes Nash Jr, e la stima verso questo film è di molto calata, scoprendo che avevano tralasciato molto. Fortuna che si tratta di un film biografico.

Harpo  20/10/2006 18:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è indubbiamente poco verititero, anche se realizzato davvero molto bene.

e con gli aspetti che tu avresti desiderato vedere, "a beautiful mind" sarebbe diventato molto simile a tutti quegli orribili sceneggiati tv tipo "beautiful" o "cento vetrine" che mi fanno venire il voltastomaco al solo pensiero.
The Monia 84  20/10/2006 20:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un genio, malato di schizofrenia, dal pessimo carattere e dalla vita privata terremotata (non è un caso che la sua biografia sia scritta da una donna).

Solo un incompetente saprebbe tirare fuori da cotanto materiale un centovetrine o un beautiful.

Ci sono un sacco di autori, addirittura televisivi, che saprebbero raccontare la storia di John Nash senza cascare in nessun eccesso. Non bisogna mai avere paura di raccontare la verità. Magari il pubblico l'avrebbe amato di meno e l'Academy, lontana anni luce dai fast di un tempo, non l'avrebbe premiato.

Però sarebbe stato uno dei film più importanti, duri, crudi, insopportabili, drammatici, reali e anti-eroici mai realizzati. Un'isola in un mare ormai senza più troppe idee.
Harpo  20/10/2006 20:43:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma a dire il vero mi sembra che tu abbia rinfacciato al regista di aver evitato di inserire particolari assolutamente insignificanti nell'economia della pellicola come il divorzio con Alicia o questa presunta bisessualità da te profetizzata (di cui, dopo essermi informato nuovamente, non ho trovato alcuna notizia).
ribadisco che la vicenda mi sembra ben raccontata e howard (che comunque reputo un regista mediocre) dirige il film in maniera assolutamente drammatica. la storia è indubbiamente romanzata e adattata al grande pubblico, però non si può sostenere che non sia raccontata bene.
indubbiamente il film non è il ritratto perfetto della vita di nash (anzi...), ma ha comunque un grande impatto emotivo sullo spettatore.
The Monia 84  20/10/2006 21:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggi qua: http://en.wikipedia.org/wiki/John_Forbes_Nash (vado per scontato che tu sappia l'inglese)

Sarà anche drammatica, ma non è la verità (Fox Mulder, - The X Files).

Nessuna polemica, anche senza sapere di John Nash non avrei discostato di molto il voto in particolare.

Harpo  21/10/2006 11:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
minc.hia, hai proprio ragione!
comunque è assurdo che nessun sito italiano (wikipedia compresa) lo abbia mai scritto.
The Monia 84  21/10/2006 13:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai se la Nasar avesse scritto delle falsità sarebbe stata come minimo silurata nel suo lavoro e nella sua carriera. Il Premio Nobel 94 (nonostante la schizofrenia) contro una giornalista di economia e commercio?

Invece la sua biografia ha rischiato addirittura di vincere il Premio Pulitzer.
La Wikipedia Italiana è la meno fornita. E in Italia si ha la tendenza a far finta di niente.
bellin1  11/11/2006 09:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutto vero lo spoleir....esatto!concordo.
bellin1  11/11/2006 09:46:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi riferisco allo spoleir di harpo