VENTO DI PASSIONI regia di Edward Zwick

atticus     4½ / 10  16/08/2010 17:34:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Memorabile polpettone strappalacrime in cui il susseguirsi frenetico di sciagure, che dovrebbe facilitare un forte coinvolgimento emotivo, finisce per disintegrare totalmente la credibilità di un film patinato e fintissimo. Confezione lussuosa e tanti momenti di imbarazzante lirismo, una regia irritante nella sua programmata ricerca spettacolare, quel che è peggio uno stuolo di attori di buon nome (Hopkins, terribile) costretti a reggere la candela al fulgido sexy divo del momento, un Brad Pitt francamente patetico e monoespressivo.
Ho sempre detestato questo film e mi spiace che una simile tamarrata sia piaciuta a così tanta gente.
barbuti75  01/09/2010 19:51:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto completamente questa tua recensione. Ho sempre considerato questo un film un bel surrogato di tutte le str.onzate di cui l'america bigotta e polpettona ha bisogno.
Su Pitt sei abbastanza duro, qualche buon film lo ha fatto, e forse dell'imbarazzante cast è il migliore...Hopkins è semplicemente ridicolo dimostrando che anche qui interpreta hannibal the Cannibal. Per la ormond stendo un velo pietoso in quanto non capisco come le abbiano dato la possibilità di fare cinema. Il figlio di Quinn...oddio lui lo sappiamo perchè fa cinema.
Credo sia opportuno fermarmi qui o rischio di continuare a sputare bile su questo sgorbio cinematografico.

atticus  01/09/2010 20:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che detesto! Abbastanza duro anche tu sul resto del cast...ok per Hopkins, davvero indifendibile qui, la Ormond è vero che qui è terribilmente lagnosa ma ha avuto anche lei qualche occasione interessante (Captives-Prigionieri, con Tim Roth) e lo stesso Quinn, qui mal utilizzato ma negli anni '80 anche lui è stato notevole spesso (Amare con rabbia, molto bello). Sta di fatto che Vento di passioni fa schifo quasi su tutti i fronti.
barbuti75  01/09/2010 22:25:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amare con rabbia mi manca e non lo conosco...se credi possa meritare proverò a cercarlo in giro... Della Ormond Captives non mi fece impazzire, invece avevo dimenticato il piacevolissimo Barbiere di Siberia in cui si amalgama bene col resto del cast.
Il figlio di Quinn mi piacque accanto a Depp in "Benny & Joon" (film in cui però Depp gli rubò letteramente la scena).
atticus  02/09/2010 01:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti piacciono i film dalle atmosfere elegantemente anni '80 allora Amare con rabbia non potrà deluderti. E' un dramma romantico sui giovani ribelli, purtroppo in tv non viene riproposto da secoli e da tempo lo cerco in commercio senza nessun risultato. In rete lo trovi in lingua originale comunque. Quinn però lo apprezzai tanto anche in Cercasi Susan Disperatamente, una scemenza di sicuro, però ci sono tanto affezzionato... Carino anche Benny & Joon, vero. Della Ormond non ho visto molto, ricordo i disastrosi Sabrina di Pollack, Il senso di Smilla per la neve, Il primo cavaliere... Decisamente un attrice con un pessimo fiuto per i film giusti, tuttavia credo che avrebbe potuto farcela, paradossalmente penso che lo dimostri proprio la sua interpretazione in Sabrina, in cui cerca di discostarsi dal modello della Hepburn, senza risultati.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  12/09/2012 13:14:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido in pieno, film odioso
Anna.J1  19/08/2010 00:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè non ammetti che sei geloso di pitt? come fai a dire che è patetico e monoespressivo?? pitt è talmente bello che ruba la scena a tutti, ha un fascino incredibile e innegabile, il film non è un capolavoro ma pitt funziona alla grande e in seguito ha dimostrato di essere un grande attore e non solo un divo sexy
atticus  19/08/2010 03:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel mio commento non ho minimamente affermato la bruttezza di Pitt, solo la sua incapacità interpretativa. non l'ho mai trovato un buon attore, a volte (Seven, Babel) mi è sembrato più in parte che in altre (Joe Black, Benjamin Button...) ma credo che sia decisamente sopravvalutato. sul fatto che ne sarei geloso meglio stendere un velo di silenzio...
Anna.J1  21/08/2010 01:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e gia ma perchè mai qualcuno dovrebbe essere geloso di pitt?
tutti gli uomini vorrebbero essere patetici come pitt in vento di passioni,non è una vergogna ammetterlo.
se non comprendi la grandezza di pitt attore mi dispiace per te,forse è meglio che ti guardi anche l'assassinio di jesse james,kalifornia,l'esercito delle scimmie e burn after reading (dove interpreta l'esatto opposto di se stesso ed è strepitoso,basterebbe questa prova per capire che è un grande attore) .
e dopo tarantino arriverà malick..
atticus  21/08/2010 14:12:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sorprenderà ma non me ne può fregare di meno di essere geloso di Pitt, oltretutto non faccio l'attore e quindi prendo atto dei patetismi del suddetto in Vento di passioni ma non sono interessato a replicarli.
Personalmente sono molto più stile Steve McQuenn, Robert Redford e Paul Newman che di eleganza e classe ne avrebbero di cose da insegnare al buon Brad. Come attore, ripeto, non mi ha mai detto molto, ho visto tutti i film da te citati e resto della mia idea. In Jesse James la monoespressività viene scambiata per intensità, in Kalifornia è davvero, davvero ridicolo; notevole la sua prova con Gilliam in L'esercito delle 12 scimmie mentre coi Coen è stato certo autoironico ma nulla di più.
Anna.J1  21/08/2010 17:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi non vorresti essere bellissimo, pieno di soldi, pieno di belle donne e amato da milioni di persone? vabbè se mi dici di no sarà lampante che non sei sincero..
è stato redford ha lanciare pitt,lo considera quasi come un figlio (artisticamente parlando) lo voleva anche in quel film sul golf ma pitt rifiutò per fare snatch (altra grande prova) e spero che non ti offendi se ti dico che redford ne capisce molto più di te, pitt è a livello di quelli che citi e come recitazione è versatilità è gia adesso da considerare più bravo di McQuenn, Robert Redford. in kalifornia è fenomenale e cambia totalmente il suo aspetto,sembra una persona diversa da quello in vento di passioni e c'è un anno di differenza fra i film,e non ci sono trucchi o effetti speciali,questo è quello deve fare un attore,essere diverso in ogni film,in questo caso l'esempio è straordinario e molto evidente
atticus  21/08/2010 20:16:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"quindi non vorresti essere bellissimo, pieno di soldi, pieno di belle donne e amato da milioni di persone?"

credo di essere un minimo più profondo d'animo per apprezzare anche molto altro nella vita, non so se ti rendi conto della tua superficialità. non capisco inoltre questo tuo accanimento: ho solo detto che Pitt è un attore che non gode della mia totale stima ma cose buone ne ha fatte, faresti meglio ad essere oggettiva e a non incensare interpretazioni medie solo perché ne sei una fan sfegatata. Redford non ha lanciato proprio nessuno perché Pitt era già famoso quando insieme hanno recitato in Spy Game: effettivamente la coppia era ben formata nonostante non si trattasse di un gran film e in seguito Bob dirà che effettivamente il sodalizio con Brad era quasi da padre-figlio, buon per tutti e due.
Che Redford ne capisca mooooooooolto più di me di cinema mi pare ovvio, tuttavia il mio parere rimane rispettabilissimo, non credi?
barbuti75  01/09/2010 19:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dire che Pitt è più bravo di McQuinn è come dire che Twilight è più bello di Quarto potere...una bestemmia che non sta ne in cielo ne in terra...