NATALE A BEVERLY HILLS regia di Neri Parenti

Christian80     6 / 10  06/01/2010 15:13:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Produttore, regista e, in genere, chi ha collaborato a condurre in porto anche quest'ultimo film della famosa saga vacanziera ultraventennale che ci accompagna puntuale, al Cinema ogni fine anno, sembrano essere stati concordi nel riproporre situazioni comiche e soprattutto attori che stanno caratterizzando gli ultimi 5-6 anni della serie. Ed ecco allora che, accanto a Christian De Sica, veterano pigmalione e unica storica presenza fissa di sempre, si affiancano i vari Massimo Ghini, Sabrina Ferilli e Michelle Hunziker (a dire il vero anche quest'ultima ormai presenza fissa per il terzo anno consecutivo) che si sono avvicendati appunto nel corso degli episodi più recenti. Il risultato è discreto e sicuramente migliore rispetto a certe banalità madornali che spesso si vedevano all'epoca in cui vi era Boldi (ma preciso non per demerito di quest'ultimo quanto piuttosto per la presenza di certi insignificanti attori spalla). La storia presenta qualche leggera variante nella costruzione della vicenda e sicuramente qualche buon sorriso viene strappato con piacere di tanto in tanto. Si fa leva soprattutto su qualche parolaccia di comunissimo gergo popolare e del resto da un film discreto e commerciale quale si dimostra quest'ultima fatica di Neri Parenti non ci si poteva aspettare certo di più. Semmai potrebbe fare un certo effetto vedere un attore del livello di Ghini che sembra adagiarsi nel gioco di una comicità di tipo manieristica e spicciola. Ma questi sono i tempi moderni e se puntualmente films di questo genere continuano a fare grandi incassi al botteghino è sintomo che il pubblico italiano sembra accontentarsi del gioco e si diverte così.