MOON regia di Duncan Jones

Zazzauser     6 / 10  11/01/2021 03:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onestamente non riesco a condividere l'entusiasmo di tutti per questo film.
Col tempo mi sono anche stancato di concedere riverenza a determinati film solo perche' prodotti di esordienti, indipendenti o a basso budget.
Come opera prima non c'è male sicuramente; la realizzazione e' ben fatta, le scenografie ottime, il film mantiene alta l'attenzione e la prova di Sam Rockwell e' certamente di livello. Tanta, forse troppa sospensione dell'incredulitá e a livello tematico e stilistico Moon non ha assolutamente nulla di nuovo da dire.
Si lascia seguire con piacere ma tanti passaggi di sceneggiatura lasciano non poco perplessi. E' un film tanto leggero e molto poco coraggioso; forse per paura di riesplorare temi gia' affrontati non si da' la cura di riflettere sugli spunti che una trama del genere fornisce (li conosciamo: doppio/doppelgänger, il significato di umanitá, l'hybris della scienza e via discorrendo), ma la soluzione e' tentare di dar loro nuovi risvolti, non lasciarli in superficie.
Potrebbe essere paro paro la trasposizione di qualche racconto di Dick degli anni '60. Sinceramente dal cinema di fantascienza del ventunesimo secolo mi aspetto ben altro.
Piacevole, godibile ma tutt'altro che entusiasmante