MOON regia di Duncan Jones

Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink     8½ / 10  22/04/2010 20:33:22 » Rispondi
Ottima sorpresa.
Avevo letto dei richiami a Kubrick, del debito nei confronti della notissima Odissea... E invece. Un flm di grande qualità. Che riesce a trovare una sua propria identità, una sua notevolissima cifra artistica.
Una riflessione che suscita sgomento, a pena credibile nella sua ampiezza, su temi cari alla fantascienza di serie A di sempre: l'essenza dell'uomo, il rapporto tra uomo e materia, la solutudine dell'uomo nel senso più profondo: solitudine di fronte ai propri simili.
Un attore camaleontico e eccellente, sul quale poggia tutta la pellicola, anche visivamente: non ho misurato, ma suppongo che all'incirca il 97% del lungometraggio sia costituito da Sam Rockwell. E confezionare una pellicola talmente "one-man-show" è una bella scommessa di per sè.
Fotografia mozzafiato, che riesce in qualche immagine a dilatare il vuoto, a scolpire la sensazione di allontanamento, la bellezza solitaria di questa vicenda. Letteralmente ipnotiche le scene lunari, il balletto delle macchine, l'estrazione del minerale.
Un finale brusco, ma che ci lascia stampate nella retina le immagini del paesaggio lunare e soprattutto il miraggio di una Terra lontana e bellissima.