MOON regia di Duncan Jones

Fumoffu     6½ / 10  17/11/2010 23:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da come era stato descritto mi aspettavo un film cerebrale e molto difficile da seguire... invece ha una storia che definire semplice è un eufemismo e non c'è un cambio di rotta nemmeno a pagarlo: il film comincia in un modo, continua nello stesso, e finisce uguale. Il tema della schizofrenia che credevo venisse fuori in modo evidente praticamente non esiste, c'è un'apparizione verso l'inizio, poi basta... Storia linearissima e piatta.
Però di positivo ha la scenografia, la fotografia, meravigliose, la base lunare all'interno mi è piaciuta davvero tanto, così come l'esterno, il protagonista, che regge bene il film da solo, soprattutto nella parte del malato calza a pennello, il robot con le faccine e il bigliettino "kick me" sul retro.
A me non è parso affatto noioso, non è un film "veloce", ma nemmeno lento, la storia si sussegue con la giusta cadenza, quello che manca è soprattutto un'idea un po' più particolare rispetto a quelle standard che il film propone, troppo uguali a tante altre e anche un po' fuori tempo massimo da rasentare l'irritazione...

Ma il film ha il suo fascino, ripeto soprattutto nel comparto visivo e recitativo. Tirato via in modo troppo frettoloso e ancora più banale addirittura del resto il finale, da film per la famiglia.