MOON regia di Duncan Jones

Black Eight     7½ / 10  28/05/2011 18:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film originale e piacevole che, nonostante citi evidentemente diversi cult del genere come 2001 o Blade Runner, conserva una propria definita identità. Ciò che stupisce ancora di più è che si tratta di un'opera prima, mentre a vederlo sembra la creazione di un regista già navigato. Il film poi è ambizioso con il suo desiderio di raccontare filosoficamente diversi temi che, come detto, già sono stati affrontati a suo tempo da film di una certa levatura. Duncan Jones dimostra di non avere timore reverenziale verso i suoi predecessori e si lancia in un'analisi psicologica complessa sull'uomo, il suo rapporto con la tecnologia e la solitudine. I limiti credo siano da ritrovare a questo punto solo nella messa in pratica di queste idee. Si tratta infatti di un progetto indipendente che soffre della mancanza di un grande budget. Altrimenti le ricostruzioni sceniche e gli effetti visivi sarebbero stati sicuramente meno dozzinali. La regia dinamica e Sam Rockwell (molto bravo) con il suo ruolo magnetico riescono comunque a sopperire abilmente a queste carenze tecniche