MOON regia di Duncan Jones

ferzbox     9 / 10  31/01/2014 16:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello...bello...bello.....non credevo fosse così,sono rimasto sorpreso tantissimo;la fantascienza introspettiva che adoro.
Un astronauta di un vicino futuro con il compito delicato di rifornire energia al pianeta terra dalla luna(il nostro satellite nascondeva un fonte inesauribile di energia alternativa).
Per tutta la pellicola rimaniamo con Sam Bell ed il suo robot aiutante.....solo loro due(o loro tre?....)sono i protagonisti di una storia ricca di mistero e ambiguità....in uno scoprire continuo dei tasselli che compongono la spiegazione nascosta dei fatti....
Si va a pari passo con Sam...quello che scopre lui diventa quello che scopriamo noi....sorprendente il parallelismo che si viene a creare tra lo spettatore ed il protagonista del film....

C'è da dire che questa produzione,oltre ad aver puntato su un'ottima sceneggiatura ha anche "sfruttato" elementi già visti in passato su altri film storici.
Il robot GERTY è chiaramente ispirato ad HAL di "2001 odissea nello spazio",alcuni corridoi della stazione lunare sono asettici ed esagonali come quelle del primo "Alien"(nonchè il senso di solitudine).....
Insomma,una pellicola che sa stupire per originalità,utilizzando citazioni intelligenti e rispettose per il genere fantascientifico....
Mi è piaciuto davvero un sacco....
BlueBlaster  31/01/2014 17:27:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto ci sta tutto e Rockwell ha fatto l'interpretazione della
vita, io dal canto mio detti 7.5 ma ricordo che mi ipnotizzò.
Un altro film fantascentico buono degli ultimi decenni secondo me fu Gattaca.
Sbirciano tra i film di fantascienza che ho votato mi sono accorto di due film....Ferzbox...li hai visti "The Divide" e "Apollo 18"?
ferzbox  31/01/2014 19:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The divide" e Apollo 18" li ho scaricati ma non ancora visti....ma provvederò....mi interessa anche "Capricorn one",che vedrò presto :-)
BlueBlaster  01/02/2014 03:15:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto..bello ma tutta un'altra cosa e un pò vetusto ormai ma ciò non nuoce :)
Guardali guardali, magari poi non ti piacciono chissà quanto ma meritano la visione.
hghgg  31/01/2014 17:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gattaca" è bello si, anche recente ma non proprio "degli ultimi anni". Il 1997 non è più dietro l'angolo :)
BlueBlaster  31/01/2014 18:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si infatti ho detto ultimi decenni, se ci sono attori ancora in attività (senza le stampelle) sono relativamente recenti :)
Anche perché per trovare fantascienza degna del nome bisogna andare molto indietro a parte rare eccezioni.
hghgg  31/01/2014 16:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, e con un Sam Rockwell straordinario. Sarò sospettoso e pessimista io, ma non credo che Jones raggiungerà più questi livelli.
ferzbox  31/01/2014 16:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,sono rimasto di sasso...troppo bello....forse a qualcuno saprà esagerato il mio "9"...ma ti giuro Hghgg,a me è piaciuto tantissimo,era una vita che non vedevo un film di fantascienza così maturo.... ;-)
hghgg  31/01/2014 16:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo. Un simile gioiello non si vedeva da tempo nell'ambito fantascientifico, introspettivo, maturo, coraggioso. Il 9 ci può stare, magari per me un pelo meno, ma ci può stare, è un grandissimo film.
Nel 2006 c'era stato "A Scanner Darkly" di Linklater, molto bello ma per forza di cose,nel rimanere fedele al romanzo di Dick, molto incasinato. Questo invece è perfetto.