MOON regia di Duncan Jones

david briar     8½ / 10  07/07/2014 22:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco la vera fantascienza,quella più composta, con meno azione,che si basa su emozioni sincere e temi importanti.

"Moon" conquista fin da subito,quando si capisce il tono del film,con quella sottile atmosfera claustrofobica che non può che coinvolgere.Sono piacevoli e mai ridondanti i continui rimandi a "2001",con cui condivide il tema dell'intelligenza artificiale.Ma se HAL 9000 era una macchina egoista e presuntuosa,Gerty,che in originale ha la voce del fenomenale Kevin Spacey,è ben diversa.E' molto interessante vederla esprimersi attraverso le faccine,è resa come un vero e proprio personaggio,che ricorda le leggi della Robotica enunciate da Isaac Asimov,Non è l'unico dei riferimenti allo scrittore,generalmente lo stile del film ricorda un po' quello di alcuni suoi racconti.

Gerty è la prima sorpresa della pellicola,quando si scopre la sensibilità che può trasmettere una semplice emoticon.In effetti,il pregio più grande è quello di emozionare e far riflettere in modo essenzialmente semplice,ma quanto mai immediato.Per tutta la visione si è completamente sollecitati a scoprire cosa avviene dopo,vista la varietà di spunti forniti.
E se il tema dell'intelligenza artificiale,e tutti gli altri temi della pellicola,son stati già ampiamente sviscerati dal genere,qui sembrano acquisire un valore aggiunto,merito non solo della sceneggiatura,ma anche dell'ottima musica di Clint Mansell,delle efficaci scenografie e di un attore straordinario come Sam Rockwell,capace di una vastissima gamma espressiva in un ruolo veramente complesso.
La solitudine del protagonista è quella dell'uomo schiacciato dagli altri esseri umani e dalla tecnologia,che si rifugia disperatamente nei ricordi e negli svaghi,metafora di un mondo sempre più cinico e disinteressato verso il prossimo.E su questo si basa anche l'argomento centrale della trama,che è meglio evitare di spoilerare(e consiglio di non vedere il trailer).Ma incredibilmente nella breve durata "Moon" riesce a parlare anche di amore,di amicizia,di lealtà e di coraggio,fornendo più livelli di lettura ed emozionando in maniera forte.

Unico difetto,purtroppo importante,che gli impedisce di essere un capolavoro,è il finale:non è all'altezza di quanto visto prima e non basta per chiudere il cerchio,non ci sarebbero stati male 10 minuti in più per spiegare meglio le cose.Peccato.
Comunque vada,per il resto è un film quasi esente da difetti.Duncan Jones è un regista d'ora in poi da tenere d'occhio, e "Moon" è uno dei film di fantascienza più belli e interessanti del nuovo millenio..