UNA VITA AL MASSIMO regia di Tony Scott

Fede dea     8 / 10  26/05/2007 00:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film abbastanza carino ma non di certo d''autore (...o almeno non al 100% visto che Tarantino firma "solo" la sceneggiatura) e, non vogliatemene, ma Tony Scott è poco piu'' che un regista commerciale da botteghino come suo fratello (eccezion fatta per Blade Runner appunto di Ridley).
In ogni caso se non si hanno pretese cinofili troppo ambiziose il film scorre molto gradevolmente (salvo il classico finale obrobrio hollywoodiano con mega sparatoria) (...lasciatele a Sam Peckimpah ste scene n.d.a).
In ogni caso questo film merita cmq un voto così alto perchè REGALA una delle scene piu'' mitiche della storia del cinema: sia in termini di dialogo, che d''interpretazione, che di inquadrature... e mi sto riferendo al dialogo tra Walken e Hopper (boss cattivo e padre del figlio "ricercato" dal boss) in cui si disquisisce sulla menzogna, l''abilità dell''inganno e la storia dell''origine dei mori in sicilia.
Dissacrante quanto storica e carica di un pathos e di una bellezza ancora oggi quasi inarrivabile. 10 minuti di dialogo che meritano la standing ovation per quanta "aura" riescano a creare allo spettatore.
Avrò fatto vedere almeno a 20-30 persone, nel corso degli anni (tra amici e parenti), quella scena e tutti sono rimasti a bocca aperta.
Il cinema non è fatto solo di film nella loro interezza (inizio-centro-fine), ma è anche composto da momenti memorabili ed irripetibili. Troppo sublimi, forse, per avere la pretesa che tale magnificenza sarebbe potuta durare 2 ore. Il cinema è fatto di scene, di ciak, di istanti. Ebbene, questa è tra le prime 10 di sempre a mio avviso.
Avete presente il dialogo o, che so... la frase ad effetto di un tale film? Ecco, in questa produzione mediocre c''è un momento di pura perfezione emotiva.
La cosa che rende per me grande, immensa ed inarrivabile quella sequenza è soffermarmi a pensare cha Tarantino la ideò a soli 28 anni.
Inchino : )
Sig. Chisciano  26/05/2007 03:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..d'accordo col tuo commento, riguardo la memorabile sequenza è stata rifatta anche in The Mexican, ma chiaramente senza walken e hopper il risultato non è proprio lo stesso..
Fede dea  30/05/2007 07:49:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ma dai? non sapevo che la memorabile sequenza avesse subito un "remake", eheh.
Io non ho mai visto "the mexican", ma cmq Rodriguwz è un regista da tenere d'occhio (seppur moooooooooolto commerciale).
In ogni caso tnx per la info e soprattutto per aver risposto al commento :)