caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNA VITA AL MASSIMO regia di Tony Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  26/10/2012 16:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ha ottenuto i risultati eccelsi del fratello ,ma detta tutta, Tony Scott ha offerto nella sua vita film di valore da vedere, da apprezzare.
Uno dei più famosi è quello ideato grazie anche alla sceneggiatura di Quentin Tarantino, questo ultimo un ex genio del Cinema.
Scott e Tarantino nel 1993 danno forma a "Una vita al massimo", film costruito sull'azione e sulla violenza sulla scia, ovviamente, dei lavori ideati in precedenza e in successione dal famoso Quentin, vedi "Le iene" e "Pulp fiction".

"Una vita al massimo", lo si evince dal titolo, è il canto azzardato e folle dell'amore come ne "Cuore selvaggio" di Lynch ove chi ama travalica ogni ostacolo fisico ed economico.
Gli attori selezionati da Scott sono all'altezza della situazione, la fotografia di Scott convince molto, le inquadrature sono particolari. Da tutto questo lavoro del regista americano vengono fuori tanti, tantissimi punti di forza che collimano, tutti insieme, nel concetto supremo di validità.
Un'altra manna è incarnata dalla sceneggiatura pulp con i dialoghi pompati e con i personaggi esaltati, sopra le righe. La storia potrebbe invece apparire un po' frettolosa e accartocciata. Ma in questi frangenti ciò che davvero conta e fa solennemente la differenza (in positivo) è quella costruzione degli episodi e lo sviluppo della loro profondità nel nome di una bizzarria e di un'ironia catapultate in concetti sanguinari e caotici. Su questa scia insomma non mancheranno sequenze divertenti alternate ad altre durissime.
"Una vita al massimo" prende lodi da diverse fasce di spettatori, dalla massa spettatrice al critico. Film che ha pure ispirato altri lavori del tempo; lode al duo Scott/Tarantino.