THE ROAD regia di John Hillcoat

andre-o     8½ / 10  25/01/2010 10:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il romanzo di McCarthy mi aveva letteralmente strappato il cuore, mai mi era capitato di leggere un romanzo che, in pochissime pagine, riuscisse a farmi provare una gamma di sensazioni così ampia. Per questo, forse, sono partito un po' scettico verso la visione del film. Devo invece ringraziare Hillcoat, per la sua bravura, non nel reinterpretare il romanzo, ma nell'esssersi calato nel più semplice ruolo di narratore, quasi ossequioso, nella sua fedeltà al racconto originale.
In effetti la desolazione, la disperazione e la "bruttezza" del mondo che ci passa davanti agli occhi durante la visione è la stessa che usciva dalle pagine del libro e Viggo Mortensen è la perfetta incarnazione dell' uomo, magrissimo e sofferente.
Un film da vedere, ma (consiglio personalissimo) solo dopo aver letto il magnifico libro, per gustarsi (se così si puo dire) ancora di più la maestosità e la potenza narrativa di quest'opera, sia su carta che su pellicola.