THE ROAD regia di John Hillcoat

Invia una mail all'autore del commento franx     7 / 10  25/02/2010 19:38:59 » Rispondi
Credevo di vedere un film a cui avrei dato 1.
E invece.
Sì, certo il solito film catastrofico, stavolta senza catastrofe identificabile, il che poteva non bastare per guadagnare originalità.
Strano a dirsi non ho trovato nulla di forzato o irreale, addirittura, in alcuni punti, mi ha sorpreso.
L'argomento principale del film, dopo la ricerca del cibo ed il rapporto padre figlio, che non voglio rivelare per chi non ha visto il film, non l'avevo mai visto, portato sullo schermo in una maniera così mirabile.
Altri pregi, non ci sono eroi americani, non c'è il bene che trionfa sul male, c'è solo la normalità di una situazione infernale, ma del tutto possibile.
Sono tutti, buoni e cattivi, logori, magri, sporchi fino alle midolla e sfiancati, con i segni di vistose carenze alimentari, dai denti marci.
Basta una corsetta per farli crollare a terra (senza energia, verissimo).
Solo una tenue luce mattutina filtra, alla fine del film, nel panorama grigio e deserto di quello che sembra un inverno nucleare o meteorico e un coleottero vola via, in segno di speranza.
Avrei levato sia la luce che il coleottero, la fine sarebbe stata ancora più realistica, ma non priva di speranza.