THE ROAD regia di John Hillcoat

Noodles_     8½ / 10  25/05/2010 15:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai Viggo è a tutti gli effetti diventato un attore-garanzia: se c’è lui c’è qualità.
The Road è un bellissimo, ma difficile, film post-apocalittico senza un filo di speranza. The Book of Ely in confronto è Topolino. Un padre che vive per proteggere e svezzare il figlio di 10 anni, in uno scenario incredibilmente “realistico”, tra freddo, fame, desolazione, cannibali, ladri, scelte difficili... E nonostante l’esasperante lentezza, non mancano momenti di pura tensione, realizzati benissimo (eccezionale la sequenza fuori dalla galleria) ma senza mai farsi prendere la mano: l’azione non diventa mai protagonista in questa storia. Davvero un’opera sorprendente, toccante, poetica, potente, con un finale a mio parere perfetto.
Peccato solo per la scena della nave, l’unico episodio non plausibile dell’intero film, e per il quale sono costretto a togliere mezzo punto.
Piacevolissimi gli interventi di Duvall e Pierce.

A chi è piaciuto questo film segnalo Carriers, altrettanto pessimista, col quale ho trovato alcune analogie.