THE ROAD regia di John Hillcoat

tnx_hitman     8½ / 10  31/05/2010 17:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apprezzato calorosamente l'interpretazione davvero notevole di Mortensen..lui mi ha trasportato in un mondo come mai lo vorremmo.
Qui l'apocalisse segna chiaramente un cambiamento radicale da terra del chi "accaparra piu' cose"(societa' odierna) a terra ove si continua a combattere per la sopravvivenza.
Non tanto mi ha colpito lo straordinario amore del padre verso il figlio,che compie scelte molto difficili e va persino contro i suoi rigori morali per poter attirare l'attenzione del bambino,quanto l'ambientazione opprimente e il faticoso tenore di vita media che si respira in questo film.

Le persone sono disperate...le persone ritornano primitivi..la pazzia regna sovrana quando tutto e' ormai perduto.

E Jill Hillcoat ha fatto in modo di proporci questa frase in maniera piu' tangibile..lo spettatore e' realmente coinvolto per 2 ore in un incubo ad occhi aperti.

Decisamente sconsigliato a chi si vuole godere un film d'intrattenimento post-apocalittico alla Io Sono Leggenda,Resident Evil:Extincion o Codice Genesi.

Qui si va oltre..qui non ci fermiamo al solo scopo di"meravigliare"il pubblico presentando la solita location distrutta da guerre o bombe.
The Road e' un mini capolavoro nel suo genere perche' analizza la psiche tormentata dei vari personaggi che stanno vivendo una vita ormai allo sfacelo..senza affidarsi a governi che mettono a posto tutto...senza sperare in qualcuno..senza avere un briciolo di speranza.

Lento il ritmo del film..ma ogni sua sequenza e' devastante per la sua fotografia sporca..per gli attori che sembra lascino il copione e VIVANO in questo indesiderato futuro,partorendo battute cosi' ben profonde,che si infiltrano nei nostri sentimenti.

Spero considerino questo The Road agli Oscar del prossimo anno.Almeno per Viggo,che e' stato a dir poco magnifico.