THE ROAD regia di John Hillcoat

Leonida86     4½ / 10  07/06/2010 19:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sapevo fosse la trasposizione di un libro, ma in ogni caso giudico per quello che ho visto. un film che non racconta niente. o meglio, racconta evidentemente il viaggio di un padre e di un figlio in un mondo post-apocalittico e le bestialità a cui arriverebbe l'uomo in un tale frangente. tutto però fine a se stesso, della serie "facciamoci del male", come se fosse tutto un incubo. come lo racconta poi è la cosa che mi è piaciuta di meno. non si conoscono i motivi ne le cause di questa rovina, ne tantomeno la deriva a cui porta. per questo non ho trovato nè un inizio nè una fine in quello che ho visto. secondo me il film (e se ne è fedele trasposizione anche il libro) è totalmente e solamente finalizzato ad incutere tristezza e disperazione, cosa in cui riesce benissimo, ma nulla più. se l'intento era questo potevano fare un documentario di una guerra africana che è uno scenario senz'altro più plausibile (purtroppo). inoltre tratta alcuni argomenti e li lascia in sospeso.
dal punto di vista tecnico è ben fatto e Viggo Mortensen recita come sempre in modo impeccabile. Duval e Theron solo comparse. buona la fotografia.