THE ROAD regia di John Hillcoat

wallace'89     8 / 10  10/06/2010 15:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sicuramente riuscito, misurato, essenziale e quasi "metafisico" per la sua mancanza di contestualizzazione, ma allo stesso tempo forte di una messinscena decisamente vivida,cruda, curata nei particolari da apparire "reale" e concreta. La fotografia fa risaltare tutto ciò in maniera fantastica.
La forza maggiore del film sembra provenire comunque dal testo originale di Mc Carthy,che il film invoglia senz'altro a recuperare a chi come me non l'ha letto. Da profano comunque il film gli regala un bel tributo.
Viggo Mortensen sembra non sbagliare più un film, e cresce interpretazione dopo interpretazione, qui assolutamente grandioso, ma non è da meno tutto il cast messo insieme, dal bambino(penso esordiente) all'ottimo Duvall.
Può far storcere il naso il finale vista l'impostazione complessiva (molto hobbesiana, un film post-apocalittico memore della sua lezione homo homini lupus) ma io personalmente l'ho trovato necessario e senza stonature,anzi reso con mirabile grazia che arriva a commuovere genuinamente.
Un'ultima parola sulle musiche bellissime di Nick Cave e Warren Ellis,geniali musicisti rock, che offrono una colonna sonora ispiratissima e commovente anch'essa.
Se tanto mi da tanto sono curioso di recuperare l'opera prima di John Hillcoat, The Proposition, un western scritto proprio da Nick Cave!
Da vedere.