THE ROAD regia di John Hillcoat

ILGLIFO     3 / 10  17/06/2010 14:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PREMESSA: TUTTO QUELLA CHE SEGUE, FINO ALLA PAROLA "AHI", E' SOLO UN LUNGO PROLOGO ALLA RECENSIONE DEL FILM. POTETE ANCHE SALTARLA SE VI INTERESSA SOLO LA MIA OPINIONE.

<< La speranza è l'ultima a morire, infatti muore di solitudine....>>

Questa frase riassume sinteticamente una delle mie visioni della vita(sono troppo mentalmente frazionato per averne una sola).

Ottimista depresso potrebbe essere una buona definizione per il mio stato d'animo standard.

Eppure ieri ho pensato seriamente al suicidio e solo un attacco di tirchieria fulminea mi ha salvato.

Ma partiamo dall'inizio.

Sarà che la sera prima ero andato a letto incazzato, sarà che, da un breve sondaggio telefonico che ho commissionato ad una nota agenzia di sondaggi (la stessa che usano certi politici) risulta inequivocabilmente che:

- E' un periodo pesante per tutti (Per colpa dell'Opposizione sembra)
- Tutti amano Berlusconi (Non chiedetemi di questo dato, io non avevo chiesto nulla ma sembra che ormai sia un servizio standard che ti offrono quando fai un sondaggio...mi hanno detto "Ma come, fai un sondaggio e non ne approfitti per chiedere della popolarità di Berlusconi? E che lo fai a fare!"
ed io ho capitolato...)

...sarà che a me sto sondaggio mi era costato caro e sembrava un po' un'in*u**ta...sarà quel che sarà (Ricchi e Poveri docet) ma ero veramente di pessimo umore.

Diciamo che mi sentivo come il CD che raccoglie i successi (?) di Marco Masini: Triste, con un buco al centro e abbandonato a prendere polvere in un autogrill dove tutti ordinano il Camogli.

Aspettavo solo che qualcuno mi lanciasse una salvagente, una distrazione culturale...qualcosa che mi strappasse alla sbornia di noia che mi aveva costretto a vomitare tempo in infinite tazze di caffè che nella mia mente avevano forma di cesso.

Insomma, la situazione era critica, quando all'improvviso....SQUILLA IL TELEFONO!

...sembra che non sia ancora scoccato l'ultimo rintocco per la speranza....

SI VA AL CINEMA! IL CINEMA! IL CINEMA!

(E qui si innesca il mio disturbo bipolare che mi porta da uno stato di prostrazione mentale ad uno di esaltazione)

IL CINEMA: Finestra di vita sulla vita!
IL CINEMA: La stanza dove i collezionisti di emozioni conservano le loro raccolte di immotivate palpitazioni e di vibranti turbamenti!
IL CINEMA: Lì, dove gli occhi si sgranano quando non si inumidiscono e le bocche si spalancano quando non si serrano!

Si, il cinema è la risposta alla sarcocinia (Sarcastica e cinica ironia) che mi assale.

Si va! Si va!
Entro in sala, mi siedo e solo nel momento in cui sprofondo nella poltrona mi rendo conto che non ho la minina idea di che film sto per vedere.....so solo che c' è Viggo Aragon o come si chiama lui...

Ahi.

Vabbè. Mi volto verso qualcuno della mia compagnia e chiedo: "Ma cosa siamo venuti a vedere, alla fine?"
(FINE PREMESSA)

"THE ROAD"

"Oh *****...."

E' questo il momento preciso in cui mi rendo conto di avere commesso il mio grosso, grasso errore giornaliero.
Avevo letto di The Road in rete e l'avevo classificato nella categoria "Devono portarmici chiuso in sacco di iuta, ammanettato e legato come un salame Beretta per costringermi a vederlo".
Ed invece c'ero venuto di mia sponde...

The road (La strada) è un film che parte con delle ottime premesse:
in Italia non volevano distribuirlo perchè troppo deprimente.
Per quanto mi riguarda la recensione potrebbe anche concludersi qui ma sperando in una sua componente catartica vado avanti.

Il cast sarebbe di tutto rispetto (Viggo Mortensen, Charlize Theron, Robert Duvall) se non fosse che il mio, di rispetto, l'hanno perso con questa interpretazione.

Già di suo Mortensen ha in dotazione due espressioni. Con la spada e senza.

In questo film supera se stesso riuscendo a NON avere espressione anche SENZA spada.

Ha freddo? Espressione Standard
Ha caldo? Espressione Standard
Ha Tiepido? Espressione Standard
Gli appare un pinguino vestito da Pikachu con in mano un mazza chiodata e gli chiede se gli può indicare la strada per il magico mondo di Oz?
Espressione standard

L'altro attore protagonista, il bambino Kodi Smit-McPhee, seconda mia modesta opinione l'avrebbero scartato anche per fare la pubblicità dei Ringo.
Ogni volta che recitava una battuta sentivo un cane collezionista di fumetti latrare in lontananza, come se qualcuno lo stesse percuotendo in una copia del numero 1 originale di Dylan Dog (Doppio Dolore, fisico e mentale).

Charlize Theron è più irriconoscibile di quando recitò in Monster, ma molto meno espressiva.
La cosa più pregnante che dice in tutto il film è "NO". Glieno fanno dire spesso. Almeno una ventina di volte.
Fate un po' voi.

E dopo aver analizzato la parte migliore del film, passiamo a cosa non mi è piaciuto.

La storia è così gratuitamente triste che a 3/4 del film i mie testicoli si sono guardati in faccia (provocandomi una torsione testicolare) e il più intraprendente dei due ha detto all'altro: "Senti io me ne vado. Se vuoi venire con me fino alla porta bene, ma fuori di qui ognuno per la sua strada.... che sto film mi ha così depresso che non voglio vedere nessuno per un po'. Nemmeno te che ti conosco da una vita".

Detto ciò ho solo sentito le palle che mi cadevano e visto con la coda dell' occhio due cosi che correvano verso l'uscita.

Non c'è Pathos, non c'è Logos.
O meglio, se il Logos manca del tutto (e in questa riuscita scelta stilistica si colloca uno dei pochi punti di forza del film) il Pathos è monodimensionale, affrancandosi esclusivamente sulla lunghezza d'onda della disperata tristezza melanconica.

Perchè? Perchè? Perchè?

Ora, si va al cinema per varie ragioni(a meno di essere degli amanti del cinema tali da trascendere il primo semplice piano comunicativo dell'opera....e non è il mio caso)...sostanzialmente io ne individuo tre:

- Per distrarsi (era il mio caso) dal quotidiano
- Per emozionarsi
- Per vivere un'esperienza (indotta)che faccia scaturire una riflessione in noi.

Partendo da questo assioma il film ha fallito da tutti i punti di vista.

Non mi ha distratto dalla mia quotidianità...mi ha solo ricordato, attraverso la metafora della post apocalittico, che sono in arrivo tempi cupi.

Non mi emozionato, ne attraverso le immagini, viste e riviste milioni di volte in decine di film, ne con i dialoghi (veramente la parte più squallida del film, soprattutto quelli tra padre e figlio) ne con la storia in se per se, che racconta in sostanza una camminata tra le rovine, ne con il finale scontato e prevedibile dopo appena 5 minuti di film.

Sul finale vorrei aggiungere un nota. Il film, per i miei parametri è brutto ed inutile ma poteva essere almeno cattivo.
Perchè anche i cattivi hanno il loro fascino...

Questa pellicola poteva essere paragonata ad uno ******* che ti prende a pugni nello stomaco e ti lascia per terra a sputare sangue e bile....ma il vero *******, il vero cattivo, uno di quei bastardi che si riesce ad odiare con ogni mitocondrio primo che con ogni cellula...ecco...uno ******* non ti chiede mai scusa dopo che ti ha colpito.
Questo film lo fa. Col suo finale, sdolcinato, inverosimile e raffazzopato lo fa.
Ti chiede scusa dopo che ti ha colpito e così confessa a se stesso e allo spettatore la sua colpa. L'essere gratuito portatore di insignificante cattiva tristezza.

Infine, l'opera fallisce anche nel suo ultimo possibile scopo. Far scaturire una riflessione.
Nulla. Tracciato piatto, spina staccata e autopsia in corso.
Non c'è alcuna traccia di vita nella speranza di suscitare una qualche forma interiore di pensiero conscio....

Per poter riassumere il tutto in una sola frase questo film è una lunga passeggiata nella ***** esistenziale della sconfitta.

Tutto male insomma? No. Non è vero.

La fotografia è OTTIMA. Ci vuole una grande abilità a riuscire a rendere il bianco e il nero come guide cromatiche dominanti in una pellicola a colori.
Qualche idea folgante c'è, purtroppo non sfruttata a dovere.
Sicuramente nel libro da cui il film è stato tratto ( La strada di Cormac McCarthy, vincitore del Premio Pulitzer 2007) ci sono dei meccanismi narrativi di introspezione tali da poter essere modulati dal lettore.

La cosidetta Lettura Attiva, permette di modulare la narrazione del racconto, assorbendo in dosi diluite la forma espressiva dell'opera e la sua capacità disturbante.

Nel cinema invece il fruitore subisce una Lettura Passiva. Non vi è la possibilità di una modulazione della percezione della (tentata) induzione di emozione.

Per dirlo in due parole, quando il libro diventa un aspirapolvere di positività, lo puoi chiudere.
Ti ci voglio a chiudere lo schermo del cinema.

Insomma, è andata così.
Io ero depresso di mio, volevo tirarmi su e mi hanno portato a vedere il film più depressivo della storia del cinema.
A un certo punto ero così prostrato psicologicamente che ho pensato : "Basta, la faccio finita. Mi infilo la cannuccia della Coca Cola nell' occhio fino al cervello e spingo forte."

E così sarebbe andata...se non fosse che all'ingresso la Coca non l' avevo comprata.
Infatti dopo che mi avevano chiesto 1,5 euro per una bottiglietta d'acqua da 0,5 cc non ho avuto il pelo sullo stomaco per chiedergli un bicchiere di Coca Cola....e solo questo attacco improvviso di tirchieria mi ha salvato la vita...

Certo, ho passato metà a film a supplicare Viggo di sparare a me con i soli due proiettili rimasti nella pistola e non al figlio...ma non ho avuto risposta alcuna e oggi sono qui a scrivere questa rece...

Insomma, un film imperdibile! Portateci il vostro peggior nemico e chiudetecelo dentro. Ma prima non dimenticatevi di offrigli una Coca...con cannuccia.

Il Glifo Prolisso

Ps:Il termine Sarcocinia non l'ho inventato io ma un apposito ufficio stampa. Giuro.

P.P.s: non lasciatevi ingannare dall'ottimo trailer...
suzuki71  17/06/2010 17:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... a me già il trailer mi aveva allertato.... solita grossissima produzione priva di pathos,sceneggiatura standard e con il ritmo tipico americano.... l'ho evitato a ragione vedo. Un saluto, simpaticissimo il tuo commento! :-)
ILGLIFO  17/06/2010 18:32:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  23/06/2010 04:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per l'ironia graffiante e per avermi fatto ridere di cuore... sei davvero bravo a usare metafore e metonimie in chiave surreale! Però... temo che tu abbia visto un altro film!!! Concordo in pieno sul finale, lì non c'è proprio ironia che tenga.
ILGLIFO  24/06/2010 00:29:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie.
El merendero  24/06/2010 20:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per il consiglio.
Nikilo  25/06/2010 01:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahahaha!
suzuki71  17/06/2010 17:55:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ILGLIFO  17/06/2010 18:29:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto! Grazie della segnalazione!
LoSpaccone  04/07/2010 11:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
egocentrico è dir poco...
atticus  17/06/2010 16:02:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPETTACOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' nato un nuovo mito!!!! Grandioso!!!! ;)
ILGLIFO  17/06/2010 16:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm...scusa non ho capito.....ce l' hai con me?
atticus  17/06/2010 17:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo con te! commento grandioso, non tener conto di questo qua sotto... Mi hai fatto morire dal ridere! Ci saranno visioni migliori, vedrai!
ILGLIFO  17/06/2010 18:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!
Nikilo  17/06/2010 17:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"di questo qua sotto" caspita!?
atticus  17/06/2010 20:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per carità, senza offesa!
Nikilo  17/06/2010 21:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, nessun problema, era ironico!
atticus  18/06/2010 00:15:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pumbadog  19/06/2010 17:39:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....minkiaaaaa signor Tenente che sciabola lunga!!!!!!
ILGLIFO  24/06/2010 00:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh?
onda  17/06/2010 18:20:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, il film può emozionare e far riflettere. E' anche questione di diversa sensibilità. Io, per esempio, trovo la tua ironia mortalmente noiosa, anche se qualcosa di interessante lo hai detto.
ILGLIFO  17/06/2010 18:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione. E' noiosa. Non ci cascare più! ;)
KOMMANDOARDITI  17/06/2010 18:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Glifo, mi pare che stavolta la tua smania auto-celebrativa ed il tuo eccesso ego-reclamizzante ti abbia portato a recensire in maniera un po' troppo indelicata un film forse al di là delle tue possibilità.
Comprendo la tua furia sardonicamente graforroica nei riguardi di filmettini commerciali come SCONTRO DI TITANI ed ERAGON, però il tuo simpatico metro sprezzante non lo puoi adottare su qualsiasi pellicola : non sei di certo un Forattini od un Giobbe Covatta...!
Parte dei commenti ricevuti da alcuni utenti sono a tuo sfavore, a dimostrazione che sbeffeggiare THE ROAD non è tanto semplice ed impune quanto paracùlare Vanzina o Moccia.
Cerca di alternare commenti seri e commenti più scherzosi, non fossilizzarti troppo su di un metodo che alla lunga può anche risultare controproducente, finendo per irritare invece che divertire.

Consiglio spassionato, ci mancherebbe ;-)
ILGLIFO  17/06/2010 18:59:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ps: scommetto che a te è piaciuto!

P.P.S: Se posso, preferisco mantenere il mio stile. Io non scrivo mica per essere giudicato o apprezzato. Scrivo perchè mi va di farlo e scrivo come mi va di farlo. 0:)

Cmq apprezzo il consiglio. Non lo condiviso ma lo apprezzo. Sinceramente.
KOMMANDOARDITI  17/06/2010 19:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse hai frainteso le mie parole.
A me piace il modo in cui scrivi, sei un ragazzo perspicace ed in gamba, sei capace di cogliere nel segno su moltissime pecche e mancanze registiche.
Hai buone conoscenze tecniche sul Cinema, e te ne do atto!
Il mio consiglio era rivolto ad una possibilità di variegare un po' la tipologia ed il tenore dei tuoi commenti, nulla più.
Sei dotato di un'intelligenza acuta che sicuramente ti può portare a scrivere ottimi commenti seri su film di spessore.
Non sprecare il tuo talento solo nella comicità a tutti i costi : è un peccato che potresti non perdonarti in futuro.

Credimi, ti sto scrivendo le stesse cose che scriverei ad un fratello o ad un amico.
Mi raccomando ;-D
ILGLIFO  17/06/2010 19:14:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, ti ringrazio. Sei gentile.
Questo mi andava di scriverlo così e così l' ho scritto.
Ne sto preparando un'altro, su 500 Giorni Insieme, che ha uno stile diverso.
Meno Ironico.
Grazie per i consigli che apprezzo veramente.
ILGLIFO  17/06/2010 18:55:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione. E' un film oltre le mie possibilità. Perdonatemi se potete.
Edgar Allan Poe  03/08/2010 17:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè non commenti Amore 14 o Toilet (Twilight)?
Un commento come i tuoi ci vorrebbe proprio per queste DEFECATE (per non usare un termine meno fine).
Seida  18/06/2010 12:21:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento simpatico,ma dire che in questo film Viggo Mortensen non è capace di recitare è obbiettivamente una gran cavolata.
Rand  18/06/2010 12:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, ma soprattutto la prossima volta è forse meglio se fai un commento senza saltare le righe, almeno è più compatto nello stile, inoltre si legge meglio!
Oltretutto sono curioso di vedere quale sarà il tuo commento positivo, sopra il 6 e a quali film, anche se penso di sbagliarmi!
Il mondo è bello perchè vario e s. s.
Che la festa cominci!
ILGLIFO  18/06/2010 15:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
@rand: Ok, prendo atto del suggerimento.

Per il commento positivo....vedremo! Ce ne sono tantissimi di film che mi piacciano, ma spesso toccano corde emotive che non è facila estrinsecare in un commento.
ILGLIFO  18/06/2010 15:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ed io che pensavo che ti oggettivo ci fosse solo la soggettività!

Grazie!
El merendero  19/06/2010 08:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, grazie seguirò il tuo consiglio.
Noodles_  17/06/2010 19:30:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io di solito ordino la Rustichella.
Nikilo  17/06/2010 17:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non ti bastava scrivere, che il film ti ha fatto pena, e basta? Dovevi per forza scrivere un commento lungo quanto La Divina Commedia, palloso come la Bibbia e inutile come Beatiful?
ILGLIFO  17/06/2010 18:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente no! Grazie lo stesso!
ILGLIFO  17/06/2010 18:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente si! Grazie lo stesso!
Nikilo  17/06/2010 18:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pedonami davvero, ma non fai affatto ridere, consulta di nuovo il tuo repertorio.
Cordiali saluti e ossequi!
ILGLIFO  17/06/2010 18:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti non era divertente. Grazie del consiglio. Sicuramente lo seguirò.
Alla prossima!
Rand  17/06/2010 18:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma soprattutto un commento platealmente inutile, perchè se vai a vedere un film senza neanche sapere che cosa vai a vedere sei semplicemente senza speranza, oltre ad essere anche sadomasochista, poi sinceramente il commento su Berlusconi? Ma che ci frega! Amano Berlusconi? Benissimo! Con questo io non lo amo....
Risparmiate l'inchiostro elettronico!
Nikilo  17/06/2010 18:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiaramente se punti ad un film, alla cieca, non sai che cosa ti troverai davanti, è un dato di fatto. Io non penso comunque ( a giudicar da quello che ha scritto ) che la sua intenzione sia quella di abbassare la media, o dire qualcosa di "produttivo" e critico sulla pellicola in questione, penso piuttosto che il suo commento molto da cabaret sia finalizzato per essere di stampo simpatico-originale, con scarso risultato direi, visto e considerato che ho letto "di meglio", e personalmente di sapere cosa ne pensa di Berlusconi, e compagnia bella, non mi interessa.
ILGLIFO  17/06/2010 18:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No scherzi a parte, quella su Berlusconi era una battuta che poteva essere fatta su chiunque. Non ci leggere una polemica politica perchè non è assolutamente il caso.
Semplicemente voleva essere una presa in giro sui sondaggi. Tutto qui.
Per il resto pensavo che in questi sito si commentassero i film non i commenti.
E cmq hai ragione su tutta la linea!
ILGLIFO  17/06/2010 18:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto Rand! Hai ragione!
andre-o  20/06/2010 21:35:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non lasciatevi ingannare dall'ottimo trailer" ....mamma mia, che tristezza.
Noodles_  20/06/2010 22:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti.
ILGLIFO  24/06/2010 00:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ve lo sto dicendo che è tristissimo sto film...allora vedete che siamo d'accordo!
andre-o  24/06/2010 10:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non siamo d'accordo, hai scritto una recensione prolossa e "giullaresca", ma che comunque ha degli spunti interessanti, per poi perderti in un commento di una superficialità unica.
ILGLIFO  01/07/2010 23:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm......ma io la recensione me la scrivo come mi pare.
Mica devo dare conto a te. Se ti piace è bene, se non ti piace criticala.
Poi io di tanto grave nel dire che ha un ottimo trailer non ci vedo nulla...
Vabbè!

El merendero  03/07/2010 18:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto! Grazie per il consiglio!
Nikilo  04/07/2010 02:34:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahaha! Questa è satira! Breve diretta e pungente... Giù il cappello!

pioss  17/06/2010 23:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei divertente e acuto, ma evidentemente il film è lontano dalle tue corde. Hai enfatizzato ogni tipo di emozione, probabilmente per tua natura, ed hai travisato un messaggio semplice in un'accozzaglia di futili luoghi comuni e sovrapposizioni sensiste esilaranti.

In ogni caso mi hai fatto sorridere :)
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  12/11/2010 22:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FINALMENTEEEEEE.... era ora che saltasse fuori un cialtrone che potesse tener testa a faluggi!!!!! L'astro nascente per eccellenza non può essere che costui. Mai letto commento più idiota ed inutile di questo (a parte quelli di faluggi ovviamente). Provvedo immediatamente ad inserirti tra gli amici in modo da non perdermi neanche una sola delle tue defecate!!!!