caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ROAD regia di John Hillcoat

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
guidox     4½ / 10  21/09/2010 17:58:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
peggio del libro, che avevo trovato comunque un ottimo esercizio di stile dell'autore e poco più.
si salvano le atmosfere (anche se nel libro va dato atto allo scrittore di avere una marcia in più) e l'interpretazione di Viggo Mortensen, che ormai non stupisce neanche più, visto che non ne sbaglia una.
la pecca più grossa, per me una vera e propria falla, è rappresentata dalla trama, poco credibile e piuttosto forzata, che serve per fare gioco al concetto che deve emergere.
esempio pratico: si gioca sul fatto che il bambino non abbia conosciuto il mondo precedente l'apocalisse, ma questo comporta che risulta piuttosto difficile la sopravvivenza per alcuni giorni, figuriamoci per mesi e anni...in quelle condizioni disperate.
vogliamo parlare dei cannibali? tengono prigioniere le loro vittime per mangiarle, come se fossero un allevamento umano.
peccato che un allevamento abbia bisogno di cibo per essere allevato, quindi il senso di fare dei prigionieri dove sarebbe?
e ancora: l'idea del carrello della spesa, oltre che essere una citazione, è un elemento niente male da inserire, ma che senso ha utilizzarlo quando il viaggio si compie su terreni impervi che negano nei fatti la sua utilità?
per non parlare del bunker e della barca, che sembrano tirate fuori da un'avventura punta e clicca alla stregua di un Monkey Island (grande gioco, ma è un'avventura grafica...).
certamente capisco che un film (e un libro) del genere, tende a dividere, o bianco o nero, specie perchè il concetto espresso è forte e non banale, ma secondo me c'è più che il semplice rigettarlo per via della tematica triste, drammatica e senza via d'uscita da parte di chi non lo apprezza.
personalmente non mi è piaciuto come sia stato messo in scena un concetto del genere.
ma capisco che è tutto mooolto soggettivo.