THE ROAD regia di John Hillcoat

pinhead88     8 / 10  11/04/2011 03:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione spoiler enorme.

Uno dei molteplici casi in cui il finale rovina tutto. Non so se sia anche così nel libro, ma di certo una storia così intensa, drammatica, cupa rovinata da un finale così patetico è un vero insulto al cinema e all'arte in generale. Insomma, verrebbe veramente da prendere a calci in c.ulo i produttori o chiunque abbia scelto per loro. Per dirla breve avrei sperato con tutto il cuore di assistere ad un finale profondo, poetico, liberatorio, alla Truffaut de 'I quattrocento colpi' per intenderci, quello si sarebbe stato un finale perfetto annesso a citazione azzeccatissima.
Ad un certo punto nell'ultima scena quando viene inquadrata la famigliola felice col cagnolino e tutto quanto, mentre la donna coi denti marci si avvicina al bambino con sottofondo di sviolinate sembrava quasi una presa per il c.ulo, roba che da un momento all'altro mi sarei aspettato di tutto: anche che la donna si tramutasse in zombi famelico e azzannasse il bambino con seguenti titoli di coda heavy metal. Vabbè comunque lasciato da parte questo il film è veramente ottimo sotto tutti i punti di vista. Paesaggi desolati, grigi, una fotografia veramente eccellente. Poche, quasi nessuna scena truculenta o che si leghi in qualche modo a film horror di questo tipo. Bravissimi Viggo e anche il bambino. Nel complesso un film bellissimo, un otto se lo merita tutto, ma che poteva diventare un vero e proprio capolavoro, peccato.
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  21/05/2011 05:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il finale è identico al libro di McCarthy, ed io invece l'ho trovato azzeccatissimo... il problema della trasposizione cinematografica è che era difficile rendere "l'importanza" del momento senza ricorrere ad un minimo di retorica. Il libro invece ha uno stile asciuttissimo, assolutamente privo di fronzoli, capace di rendere agghiaccianti le scene descritte molto più di qualsiasi tentativo di trasporle in immagini (parlo del punto in cui scendono nella botola piena di gente semi-morta e soprattutto di un'altra scena che per ovvi motivi è stata omessa, che trovo in assoluto la più spaventosa dell'intero libro)
oh dae-soo  21/01/2012 23:22:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zazza, sempre che tu riveda questo commento, mi puoi parlare della scena omessa, magari in spoiler?
Grazie.
Remington  30/04/2011 08:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il finale, così come l' intero film, è esattamente fedele all' opera letteraria di McCarthy