caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ROAD regia di John Hillcoat

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  11/02/2012 04:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo una catastrofe non specificata, un papà e un bambino, si ritrovano a dover vivere, anzi sopravvivere, nel nulla. Ormai l'acqua e il cibo scarseggiano, i soldi e le cose materiali perdono prominenza e interesse, esiste solo la speranza di andare avanti, speranza che alle volte indossa veste mortuari spingendo i protagonisti verso il fatal gesto…

"The road", ovvero la strada è quella fatidica "faticaccia" che dovrà fare chi, per miracolo/sfortuna, è sopravvissuto…
Il film architettato da Hillcoat a dire il vero non presenta nessuna innovazione per quanto concerne il plot; in pratica non è poi la prima volta che un gruppo di persone deve riuscire a non morire in contesti estremi; insomma, oltre alla velatura catastrofica, qui la catastrofe si "annusa", si avverte solo nella sua proiezione dell'effetto, del post; si percepisce quella strana sensazione (ma guarda un po'!) di esser entrati, per contesto, per atmosfere, in un film di zombie; in effetti, detta tutta, qualche umano travestito da zombie (i cannibali) donano quell'effervescenza "horror" al film rendendolo, a tempo alterno, un film del genere citato.
Certamente in "The road" sarà complicato trovare una suprema traiettoria, profonda e penetratrice, di storia. Qui i protagonisti, fondamentalmente, muoiono dove nascono; il finale dunque della regia di Hillcoat sarà abbastanza omologato al copione dell'intero film, insomma c'è coerenza.

"The road" non è un film da buttare, collabora in modo significativo anche una buonissima fotografia che definire agghiacciante è poco. Il ritmo invece è abbastanza lento, ma la regia cerca di far camminare questo fattore tecnico, in senso parallelo, con l'intera giostra narrativa, che, ovviamente, pretende una monotonia fredda e ripetitiva.
Qualche critica forse, alla fine, potrebbe esser mossa, perché effettivamente "The road" non mette in mostra nessuna originalità degna di nota, il film vive troppo sulla depressione, ciò non è sinonimo assoluto di positività, pellicola tetra e dura.