ONLY YOU (1994) regia di Norman Jewison

Filman     4½ / 10  24/12/2022 12:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ormai si parla di "commedia romantica" si pensa subito ad un film stupido e brutto, perché purtroppo film come ONLY YOU ne escono molti e dagli anni 90 in poi c'è stata una vera e propria moda pestilenziale, nella quale persino Norman Jewison si è tuffato dentro.
Nessuno merita di sentirsi spiegare come e dove si trovi veramente l'amore da un film di questo tipo, che ci dice quanto questo sentimento sia importantissimo e trascendentale senza però parlarcene per mezzo secondo o mostrarcelo mai e anzi, attraverso scenette idiote, esaltando l'idea della favoletta per casalinghe annoiate.
E' insopportabile vedere queste due protagoniste di mentalità adolescenziale, piene di grana senza motivo apparente, vogliose di essere delle principessine e incapaci di emancipazione. Figuriamoci vederle entrare nel peggior tunnel degli stereotipi italiani, che talvolta appaiono in maniera del tutto casuale come fossero una lista di cose da spuntare.
Il film in soldoni ci mostra la convinta ricerca letterale (!) del principe azzurro, per poi spiegarci che in realtà il principe azzurro e il destino non esiste. Peccato che in realtà poi sia proprio quello che accade. Dovrebbe essere messo al bando.