caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MY SON, MY SON, WHAT HAVE YE DONE regia di Werner Herzog

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Cinema is Dead     4½ / 10  01/10/2010 22:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da amante incondizionato del cinema ruvido, granitico, oniricoe sofferto dell'ormai scomparso Herzog, di cui negli anni ho visto TUTTO con atteggiamento sacrale, dopo il decente ma insignificante Rescue Dawn e Il cattivo tenente (un insulso pastrocchio che è risultato clamorosamente inferiore all'originale di Ferrara, che era invece un film coi co.glioni) mi sento preso ancora una volta per il c.ulo, e davvero tantissimo. Ca.zzo, non è possibile che uno storico alfiere del cinema europeo, un genio, un avventuriero, un documentarista estremo, un metacineasta e un silenzioso comunicatore come lui che negli anni ha saputo regalare alla settima arte lavori di enorme qualità visiva e personaggi dalla caratterizzazione profondita poetica maestosa si riduca ormai in pianta stabile a fare il folletto 'americano' con attori di cassetta irritanti e in pessima forma (lui, lui che ha scritturato ******* e vagabondi per alcuni suoi film maggiori) e superficialissime vicende a stelle e strisce trite ed asfittiche per compiacere un pubblico sempre più vasto e variegato. Ed è scandaloso che poi cerchi di mettere comunque la sua firmetta buttandoci dentro a caso stranezze, pennuti o visioni varie che davvero in un contesto simile di stampo semiholliwoodiano sanno di manierismo marciscente e stantio.
E non venitemi a dire che questo o il precendente sono film di genere molto migliori della media, perchè lo so anche io. Ma per uno come lui è una vergogna. Io pur essendo giovane ci sono cresciuto con i suoi capolavori.
Non c'è proprio un caz.zo da fare, Herzog è un'altro grande del passato che da un cinema magnifico, personalissimo, grezzo e indipendente se n'è andato sulla strada patinata dei dollari. Fanc.ulo a lui.