ACCIDENT regia di Pou-Soi Cheang

Tuonato     7 / 10  18/10/2012 10:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ci sono sequenze spettacolari Johnnie To alza la mano, è lui il produttore di questo "Accident".
Le simulazioni d'incidenti sono magistrali quanto geniali, ed è anche un bene siano centellinate durante il film, altrimenti sarebbe stato concreto il pericolo di confezionare una carrellata di sketch à la "Jackass" senza alcun filo logico tra l'uno e l'altro che dopo poco avrebbero stufato.
Trama che invece esiste, avvincente e enigmatica. Come esiste una morale di fondo sulla manipolazione degli eventi, se si è creatori di 'accidenti' a regola d'arte risulta faticoso riuscire ad accettare possano esistere banali incidenti.
Più che vero action movie è un thriller psicologico, peccato per i dialoghi che non incidono e la scarsa profondità data ai personaggi della banda. Una volta tanto la breve durata non ha giovato, viene da pensare che con maggiore malizia Pou-Soi Cheang avrebbe potuto realizzare un cult.